Marcianum: seminario di studi su “Diritto sacramentale” e nuova collana editoriale (Venezia, 8 novembre 2006 – ore 17.00)

Una sintesi completa e aggiornata della dottrina e della disciplina sui sacramenti e sugli altri atti di culto ma anche sui luoghi e sui tempi sacri, a seguito del profondo rinnovamento operato dal Concilio Vaticano II: è quanto contiene il nuovo manuale (624 pagine) realizzato da Bruno Fabio Pighin dal titolo ‘Diritto Sacramentale’ ed appena pubblicato a Venezia per i tipi di Marcianum Press.
L’importante iniziativa editoriale nasce ed è promossa dall’Istituto universitario di Diritto Canonico San Pio X, costituito appena tre anni fa per volontà del Cardinal Patriarca Angelo Scola e guidato dal prof. Juan Ignacio Arrieta. L’autore del libro – il prof. Bruno Fabio Pighin – è uno dei docenti di tale Istituto presso il quale insegna diritto sacramentale e diritto penale.
Per presentare l’opera è stato organizzato un seminario di studi che si terrà mercoledì 8 novembre 2006, alle ore 17.00, nella sede dello stesso Istituto presso lo Studium Generale Marcianum (accanto alla Basilica della Salute). Al simposio interverranno:
Þ mons. Eugenio Ravignani, vescovo di Trieste e vicepresidente della Conferenza Episcopale Triveneta, che parlerà sul tema ‘La funzione santificante della Chiesa: nuova sintesi della dottrina e della disciplina”;
Þ il giurista prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore dell’Università Lumsa in Roma e Vicepresidente dei Rettori Magnifici d’Italia, che tratterà l’argomento “I sacramenti tra dono di Dio e diritto degli uomini”.

L’opera ‘Diritto Sacramentale’ inaugura una nuova e prestigiosa collana della Marcianum Press e cioè una serie di preziosi manuali che intendono ‘fare scuola’ nel campo del diritto canonico ed ecclesiastico.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)