Marcianum: mons. Pighin nominato docente stabile dell’Istituto di Diritto canonico S. Pio X

Continua a crescere, e si arricchisce ora di un nuovo docente stabile in organico, l’attività dell’Istituto di Diritto canonico San Pio X di Venezia inserito nello Studium Generale Marcianum.
Nei giorni scorsi, infatti, la Santa Sede ha approvato la nomina di un quarto professore stabile – con la qualifica di docente ‘straordinario’ – all’interno della trentina di insegnanti attuali e ponendo così l’Istituto al livello dei principali centri mondiali dedicati al Diritto canonico. Il nuovo professore straordinario è mons. Bruno Fabio Pighin (v. foto in allegato), sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone, dottore in diritto canonico e teologia morale. Pighin è pure Presidente del Tribunale Ecclesiastico della diocesi di Concordia-Pordenone e delegato vescovile per i problemi giuridici della stessa nonché giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Fra le sue numerose pubblicazioni spicca il voluminoso manuale intitolato ‘Diritto sacramentale’ (edito nel 2006 dalla Marcianum Press), prima e attesa opera di sintesi in questo campo dopo le riforme volute dal Concilio Vaticano II.
L’Istituto San Pio X – nato nel 2003 per iniziativa del Patriarca Scola – è abilitato a concedere, dopo tre anni di studi, la licenza in Diritto canonico alla quale segue il dottorato. Per l’Italia ciò ha rappresentato una grande novità poiché fino ad allora tale formazione poteva essere impartita unicamente a Roma dove esistono diverse facoltà in materia. La realtà veneziana, dopo solo un triennio di vita, è così diventata presto una delle più importanti a livello mondiale sia per il crescente numero di studenti che per l’attività di ricerca che vi è sviluppata. A tal proposito, nel 2008 sarà proprio l’istituto veneziano ad organizzare il quadriennale Congresso mondiale dei canonisti: da più di trenta anni tale assise veniva sempre celebrata fuori del nostro Paese e in precedenza si era tenuta in Italia soltanto due volte (a Roma e Milano).

Leave a Reply

  • (will not be published)