Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 12 maggio 2010
Marcianum: ‘L’esperienza cristiana generatrice di bellezza’, convegno a Zelarino e due mostre a Venezia
Ø Sabato 15 maggio, al Centro pastorale card. Urbani, il convegno promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Lorenzo Giustiniani del Marcianum
Ø In parallelo si aprono due mostre di arte contemporanea: visitabili nella chiesa di San Salvador e presso la Scuola Grande S. Teodoro a Venezia
‘L’esperienza cristiana generatrice di bellezza’ sarà il tema e filo conduttore dell’intera giornata di convegno promossa sabato 15 maggio dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Lorenzo Giustiniani dello Studium Generale Marcianum con la Facoltà Teologica del Triveneto: l’appuntamento è fissato dalle ore 9.00 alle 17.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino.
La questione della bellezza è posta al centro dei lavori perché – spiegano gli organizzatori – ‘ogni opera d’arte inizia da un’esperienza e suscita un’esperienza. L’arte è in grado di dare forma alla dimensione cristiana dell’esperienza e la fede è capace non soltanto di generare opere belle ma di mostrare la qualità originariamente religiosa di ogni fare autenticamente artistico. Risponderanno alle provocazioni una serie di voci chiamate a mostrare i luoghi effettivi di alcune esperienze: la liturgia e la religiosità popolare, l’ascolto dell’immagine pittorica e musicale, l’architettura sacra e la ricerca storica, il sacro affrontato dall’arte contemporanea’.
Il convegno è accompagnato, in parallelo, da alcuni eventi culturali pensati come segno di attenzione verso l’arte contemporanea e nei quali saranno gli artisti stessi, con le loro opere, a dialogare a distanza con i temi affrontati durante la giornata di approfondimento. Due, in particolare, sono le esposizioni previste e visitabili:
§ ‘Nello spazio della croce’ (a cura delle Gallerie Melori & Rosenberg di Venezia) fino al 30 maggio 2010 nella chiesa di San Salvador a Venezia (ore 9-12; 15-18);
§ ‘Esteriorità di Dio. Dal sistema dell’arte contemporanea’ (a cura di A. B. Dal Guercio, dell’Accademia di Belle Arti di Brera) fino al 23 maggio presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia (ore 9-18).
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può consultare il sito www.marcianum.it/issr dove è riportato, tra l’altro, il programma completo e l’elenco dettagliato dei relatori previsti al convegno di sabato 15 maggio.
Info 041/974298 – 959999