Marcia della pace e Visita pastorale: il Patriarca Scola a Jesolo e Cavallino

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 26 gennaio 2007

Marcia della pace e Visita pastorale: il Patriarca Scola a Jesolo e Cavallino
1. A Jesolo Lido la sera di sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 19.30, la marcia e veglia diocesana per la pace sul tema ‘La persona umana: cuore della pace’
2. Domenica 28 gennaio, alle ore 16.00, con i vespri nella chiesa di S. Maria Elisabetta (Cavallino) si apre la sosta della Visita pastorale nel vicariato di Jesolo – Cavallino

Si segnala, inoltre, sul settimanale diocesano Gente Veneta – in edicola domani – l’editoriale di don Sandro Vigani che prende posizione su contenuti e modalità della campagna promossa dal Comune di Venezia (‘L’amore secondo noi’) contro omofobia e discriminazioni sessuali. Il testo integrale dell’editoriale è in allegato.

1. A Jesolo Lido la marcia e veglia diocesana per la pace con il Patriarca

Si svolgerà la sera di sabato 27 gennaio a Jesolo Lido, lungo il litorale veneziano dove è in corso la sosta della Visita pastorale del Patriarca, l’edizione 2007 della marcia e veglia diocesana della pace. Il tema dell’iniziativa – promossa congiuntamente dagli uffici diocesani che si occupano di pastorale sociale e del lavoro e di pastorale giovanile – è tratto dal recente messaggio scritto da Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio scorso: ‘La persona umana: cuore della pace’.

‘Il Papa ci ricorda – spiega don Marco De Rossi, vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro – che ci sono alcune cose che l’uomo non può decidere: una di queste è la dignità della persona umana. Se la dignità non è rispettata, non ci può essere possibilità di pace. Con la marcia e con la veglia vogliamo, allora, sottolineare che la persona che mi sta di fronte è un valore in se stesso e di cui non posso disporre. Ci troviamo quest’anno a Jesolo perché abbiamo voluto seguire il cammino della nostra diocesi che sta vivendo l’importante avvenimento della visita pastorale, arrivata ora in questo tratto di litorale. E intendiamo così valorizzare, non solo con la presenza ma anche con gli interventi previsti in avvio della marcia, la specifica realtà jesolana’.

Il punto di ritrovo sarà presso la parrocchia del Sacro Cuore (in piazza Trento) alle ore 19.30 dove è previsto un primo momento dedicato soprattutto all’ascolto di alcune testimonianze ‘locali’ che toccheranno gli ambiti della scuola, del turismo e della salute. Seguirà, poi, la marcia silenziosa dei partecipanti lungo le strade della località balneare e che si snoderà da Piazza Trento, percorrendo via Bafile, fino a Piazza Trieste per terminare, infine, il suo percorso nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice: qui interverrà e proporrà la sua riflessione il Patriarca card. Angelo Scola e si svolgerà la vera e propria veglia di preghiera.

2. La Visita pastorale del Patriarca arriva a Jesolo e Cavallino-Treporti

Riparte domenica 28 gennaio la Visita pastorale del Patriarca lungo il litorale veneziano. Dopo aver incontrato le realtà di Eraclea e Caorle tocca ora al vicariato di Jesolo che raggruppa 10 parrocchie ed oltre 36.500 persone residenti nei due comuni di Jesolo e Cavallino-Treporti.

L’appuntamento iniziale è previsto alle ore 16.00 nella chiesa di S. Maria Elisabetta a Cavallino per la celebrazione dei secondi vespri della domenica presieduta dal Patriarca. A questo comune momento di preghiera sono invitate tutte e dieci le comunità parrocchiali che riceveranno la visita del card. Scola.

Da febbraio all’inizio di maggio, poi, il calendario della Visita a Jesolo e Cavallino – Treporti si snoderà attraverso una fitta serie di incontri ed appuntamenti che il Patriarca avrà nelle singole parrocchie ma anche con le varie realtà ecclesiali e sociali presenti nel territorio.

In particolare, il card. Angelo Scola sarà presente:
– tra venerdì 2 a domenica 4 febbraio nella parrocchia di Ca’ Savio;
– tra venerdì 9 a domenica 11 febbraio nella parrocchia di Ca’ Vio;
– tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio nella parrocchia di Cavallino;
– tra venerdì 23 a domenica 25 febbraio nella parrocchia del Sacro Cuore di Jesolo Lido;
– tra venerdì 2 a domenica 4 marzo nella parrocchia di S. Giovanni Battista di Jesolo (la più popolosa del Patriarcato con oltre 11.700 abitanti);
– tra venerdì 9 marzo e domenica 11 marzo nella parrocchia di Treporti;
– tra sabato 17 e domenica 18 marzo nella parrocchia dei Ss. Liberale e Mauro di Jesolo Lido ;
– tra venerdì 15 e domenica 17 aprile nella parrocchia di Cortellazzo;
– tra venerdì 20 e domenica 22 aprile nella parrocchia di Passerella;
– tra venerdì 4 a domenica 6 maggio, infine, nella parrocchia di S. Maria Ausiliatrice di Jesolo Lido.

Tra i molti appuntamenti, ad oggi in programma, vi è da segnalare:
– l’incontro del 2 febbraio a Ca’ Savio con l’associazione ‘Ci siamo anche noi’ ed altre realtà di volontariato;
– gli incontri del 9 febbraio con le suore del litorale e poi con i lavoratori della terra;
– l’iniziativa di giovedì 22 febbraio all’auditorium Vivaldi di Jesolo dove si ritroverà il mondo dell’educazione del vicariato per un dialogo con il Patriarca;
– la visita all’ospedale civile di Jesolo nel pomeriggio di sabato 23 febbraio;
– l’incontro con gli operatori del settore turistico jesolano la mattina di sabato 24 febbraio;
– l’incontro con il Consiglio comunale (2 marzo) e poi con i giovani (3 marzo) di Jesolo;
– l’incontro con il Consiglio comunale (9 marzo) di Cavallino-Treporti;
– il quarto convegno sul turismo, per tutta la zona del litorale, in programma a Marango di Caorle venerdì 17 marzo;
– l’incontro con i pescatori di Cortellazzo e Treporti (il 14 aprile) e poi con la realtà del centro immigrati jesolano (20 aprile).

N.B. Tale calendario della Visita pastorale potrà ancora essere soggetto a qualche modifica di data. Di settimana in settimana provvederemo ad aggiornare e confermare i diversi appuntamenti.
Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)