Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 16 giugno 2008
Lo Sferisterio di Macerata a Venezia:
Patriarca Scola e vescovo Giuliodori presentano l’oratorio sacro ‘Resurrexi’
Ø L’opera (testi e musica), commissionata dalla Cei, sarà messa in scena il 3 agosto nell’ambito dello Sferisterio Opera Festival di Macerata
Ø Conferenza stampa: mercoledì 18 giugno, alle ore 12.30, in Palazzo Patriarcale
Cornice lagunare per lo Sferisterio Opera Festival di Macerata: mercoledì 18 giugno, alle ore 12.30 nella sala Tintoretto del Palazzo Patriarcale, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, alla presenza del vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori – appena nominato Presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Cei -, riceverà i rappresentanti dell’importante arena maceratese per la presentazione dell’oratorio sacro “Resurrexi” durante un incontro aperto alla stampa.
L’opera – musicata da Alberto Colla su testo poetico di Roberto Mussapi – è stata commissionata dalla Cei e rappresentata per la prima volta in occasione del Convegno Ecclesiale di Verona (2006). Rientra tra le iniziative del Progetto culturale istituito dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1997 al fine di realizzare grandi eventi artistici e culturali di ispirazione cristiana.
“Resurrexi” rappresenta una delle novità più significative nel panorama della grande musica contemporanea. La scelta del titolo della pièce, (“Sono risorto”), è tratto dall’incipit latino dell’antifona d’ingresso della messa di Pasqua, che suona come l’autopresentazione di Cristo che nella liturgia si identifica e si fa riconoscere, appunto, nella sua nuova condizione di Risorto.
La presentazione dell’opera avviene nella città lagunare anche in considerazione del fatto che il direttore artistico Pier Luigi Pizzi è di origini veneziane: sarà lui ad illustrare, durante tale incontro, l’oratorio sacro che andrà poi in scena allo Sferisterio di Macerata il prossimo 3 agosto.
Info 041/959999