Lezione di saluto di mons. Richi Alberti al Marcianum (sabato 10 gennaio – ore 11.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 9 gennaio 2009

 

Lezione di saluto del Prof. Mons. Richi Alberti al Marcianum

Sabato 10 gennaio – ore 11.00 ‘ all’Auditorium del Marcianum (vicino alla Basilica della Salute). Lascia Venezia per un importante incarico accademico all’Università di Madrid

  

Una speciale lezione di saluto di mons. Gabriel Richi Alberti  e, insieme, un’occasione di ringraziamento per il prezioso servizio da lui svolto in questi anni a Venezia da parte dello Studium Generale Marcianum e della Chiesa veneziana.

 

Mons. Richi Alberti, giunto a Venezia nel 2002, lascia ora la città d’acqua perché chiamato al nuovo e importante incarico accademico di Professore stabile in Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia ‘San Damaso’ di Madrid.

 

Il prof. Gabriel Richi Alberti (v. foto in allegato) terrà la lezione di saluto sul tema ‘Sacramentum maximum: la Chiesa nei Sermoni di San Lorenzo Giustiniani’: un argomento che nasce dagli interessi e studi ecclesiologici di Mons. Richi Alberti, recentemente dedicati in particolare alla figura e all’opera teologica e spirituale di San Lorenzo Giustiniani, che fu il primo Patriarca di Venezia.

 

Saranno presenti alla lezione in auditorium oltre agli studenti e docenti del polo accademico della Salute anche il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola e il presidente del Comitato scientifico del Marcianum mons. Brian Edwin Ferme.

 

Mons. Richi Alberti, spagnolo originario di Madrid, 42 anni, prete dal 1992, è giunto a Venezia nel 2002 con il Patriarca Scola, per il quale aveva lavorato in precedenza presso la Pontificia Università Lateranense.

 

A Venezia ha svolto diversi incarichi: è stato direttore del Centro Internazionale di Studi e ricerche Oasis e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Lorenzo Giustiniani’. Inoltre ha avviato ed è stato responsabile negli anni scorsi del Progetto di Formazione e Ricerca Uomo-Polis-Economia, promosso dallo Studium Generale Marcianum con il sostegno della Fondazione Venezia, e del Programma di Dottorato Europeo ‘La società plurale’, un’offerta accademica d’eccellenza disegnata dal Marcianum in collaborazione con l’Università CEU di Valencia (Spagna). E’ stato anche assistente spirituale del Centro studentesco ‘Santa Fosca’ di Venezia.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)