“Leggere a scuola 2008” sul mito della macchina: 4 incontri a Venezia, per i maturandi, promossi dal liceo Giovanni Paolo I

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

“Leggere a scuola 2008” sul mito della macchina: iniziativa del liceo Giovanni Paolo I di Venezia PER GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO ALL’ESAME DI STATO 

 

Il liceo ginnasio Giovanni Paolo I di Venezia, inserito nello Studium Generale Marcianum promuove un’iniziativa rivolta agli studenti delle superiori che stanno completando la preparazione all’esame di Stato: ‘Leggere a scuola 2008’. Si tratta di un ciclo di quattro lezioni, svolte in orario extrascolastico, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Quest’anno il tema proposto sarà: ‘Il mito della ‘macchina’ nella letteratura del primo ‘900’. Gli incontri si svolgeranno presso la sala capitolare della Scuola Grande di San Teodoro in Campo San Salvador nei pressi di Rialto.


Ecco il programma:

  • Giovedì 10 aprile – Lezione introduttiva a cura del prof. G. Grillo (Venezia)

  • Venerdì 11 aprile – prof. G. Baldi (Università di Torino), ‘G. D’Annunzio. Forse che sì forse che no’

  • Lunedì 14 aprile – prof. A. M. Mutterle (Università di Venezia), ‘F. T. Marinetti e i futuristi’

  • Martedì 15 aprile- prof. P. Puppa (Università di Venezia), “L. Pirandello. Quaderni di Serafino Gubbio operatore’.

Ogni incontro avrà due momenti: alla lezione, condotta dal docente incaricato con una metodologia propria, seguirà un dialogo con gli studenti per soddisfare richieste di chiarimento e di approfondimento. Si prevede inoltre la consegna di materiale didattico (testi analizzati, schemi e bibliografia).

 

La partecipazione è assolutamente gratuita. Poiché i posti sono limitati, all’ingresso verrà richiesto di esibire la stampata della prenotazione on line, che va fatta connettendosi via internet al sito www.marcianum.it/fondazionegipi. La partecipazione regolare al ciclo ‘Leggere a scuola 2008’ sarà attestata da una dichiarazione rilasciata agli studenti che ne faranno richiesta.  Per ulteriori informazioni si può telefonare alla segreteria della scuola: 041 2743929.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)