Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 18 marzo 2005
Tutte le celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua
20 marzo ‘ Domenica delle Palme Alle ore 9.45, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola presiede la solenne processione delle Palme che parte dal Campo di S. Maria Formosa e si dirige verso la Cattedrale di S. Marco dove, alle ore 10.30 (trasmessa in diretta su GVradio Inblu – fm 92 e 94.6), ha inizio la ‘Messa di passione’. Alla celebrazione – che ripercorre l’ingresso di Gesù a Gerusalemme – convergono, in particolare, i gruppi dell’Agesci e le comunità neocatecumenali cittadine; sarà presente anche la sezione diocesana del Movimento Apostolico Ciechi.
23 marzo ‘ Mercoledì santo Alle ore 18.00 si svolge, sempre nella basilica marciana, la celebrazione comunitaria della penitenza per tutte le comunità parrocchiali e gli ospiti della città.
24 marzo ‘ Giovedì santo La mattina, alle ore 9.30, il Patriarca presiede a San Marco la ‘S. Messa Chrismatis’ con la benedizione degli oli santi e alla presenza di tutti i sacerdoti della diocesi. Nel pomeriggio, alle 18.00 (in diretta su GVradio Inblu), presiederà la ‘S. Messa in coena Domini’ con il rito della lavanda dei piedi; a questa celebrazione – che richiama l’Ultima cena e l’istituzione dell’Eucaristia – sono invitate in modo particolare le realtà legate alla Caritas, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città.
25 marzo – Venerdì santo Nel giorno che ricorda la morte di Gesù in croce, alle ore 18.00 (in diretta su GVradio Inblu) sarà il Patriarca emerito card. Marco Cè a presiedere in cattedrale la solenne Azione Liturgica della Passione; sono specialmente invitati gli aderenti al movimento ‘Rinnovamento nello Spirito’ e i Cavalieri del Santo Sepolcro. In serata, poi, il Patriarca Scola interviene a Mestre alla Via Crucis organizzata dalle parrocchie del Vicariato con inizio alle ore 21.00 e conclusione nel Duomo di S. Lorenzo.
26 marzo ‘ Sabato santo Alle ore 21.00 (in diretta su GVradio Inblu) ha inizio a San Marco la solenne Veglia pasquale – presieduta dal Patriarca – che attende e annuncia la resurrezione di Cristo. Durante tale celebrazione sarà amministrato il sacramento del Battesimo ad alcuni bambini e saranno presenti, tra l’altro, le comunità neocatecumenali della diocesi.
27 marzo – ‘Pasqua di Resurrezione’ Il Patriarca Scola presiede in cattedrale alle ore 10.30 (in diretta su GVradio Inblu) il solenne pontificale del giorno di Pasqua mentre alle ore 17.30 sarà il Patriarca emerito Cè a guidare i Vespri solenni con benedizione eucaristica e processione all’altare della Nicopeia.
Info 041/959999