Le celebrazioni del Natale 2010. Anticipate, causa acqua alta, quelle della notte di Natale a S. Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 23 dicembre 2010

 

Le celebrazioni del Natale 2010

Anticipate, causa acqua alta, quelle della notte di Natale a S. Marco

 

Saranno anticipate di un paio d’orea causa dell’acqua alta molto sostenuta prevista all’1.40 di sabato 25 dicembre – le celebrazioni che si terranno la notte di Natale nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. La decisione è stata presa dal Patriarca e dai suoi collaboratori per permettere a tutti i fedeli veneziani, ai visitatori e turisti stranieri, di partecipare alla messa nel modo più agevole possibile.

Pertanto la sera di venerdì 24 dicembre la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture avrà inizio alle ore 21.30 e, poi, alle 22.00 si terrà la messa della notte di Natale; entrambe le solenni celebrazioni saranno presiedute dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Al termine della messa, l’acqua alta non dovrebbe ancora aver raggiunto i livelli più elevati ma si consiglia ugualmente ai fedeli che si recheranno in basilica di portare con sé per ogni evenienza gli stivali.

La mattina di sabato 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà – sempre nella cattedrale marciana – il solenne pontificale del giorno di Natale presieduto dal card. Angelo Scola e trasmesso in diretta da Bluradio Veneto (fm 88.7 e 94.6). Nel pomeriggio, alle 17.30, il Patriarca guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.

Si segnala, inoltre, che il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol sarà a Mestre la mattina del giorno di Natale: alle ore 11.00 di sabato 25 dicembre presiederà la S. Messa solenne nel Duomo di S. Lorenzo. 

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)