Le Acli veneziane si raccontano: incontro a Mestre con il Patriarca Moraglia (Laurentianum, mercoledì 3 ottobre, ore 17.45)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

LE ACLI VENEZIANE SI RACCONTANO: INCONTRO A MESTRE CON IL PATRIARCA MORAGLIA

Presentazione del libro ‘Le Acli veneziane, una storia’ di Anna Meneghel e Leopoldo Pietragnoli: mercoledì 3 ottobre, ore 17.45, aula magna del Laurentianum di Mestre

 

Sarà presentato mercoledì 3 ottobre, alle ore 17.45, nell’aula magna del Laurentianum di Mestre (in Piazza Ferretto) il libro ‘Le Acli veneziane, una storia’ scritto a quattro mani da Anna Meneghel e Leopoldo Pietragnoli e che ripercorre il cammino svolto dall’associazione nei suoi oltre 65 anni di attività. Parteciperà all’iniziativa anche il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia che interverrà assieme ai presidenti regionale e provinciale delle Acli (Andrea Luzi e Mauro Papandrea), a Marino Cortese e a don Fabio Tonizzi; modererà l’incontro Alessandro Polet.

 

‘Quella delle Acli veneziane – scrivono nell’introduzione gli autori – è una vicenda meritevole di essere ricostruita e ricordata anche perché fin dalle origini, e a più riprese lungo questi decenni, si sono distinte per essere state all’avanguardia nazionale nel pur avanzato mondo dell’associazionismo dei lavoratori cattolici italiani, talora con prese di posizione che il tempo ha poi dimostrato profetiche. L’attività delle Acli veneziane si è sempre coraggiosamente confrontata con i complessi problemi del territorio e ha costituito – e tuttora costituisce – parte importante della vita di Venezia e della sua provincia: e anche questo contribuisce a renderne meritevole il ricordo’.

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)