L’annuncio ufficiale a Venezia: il card. Angelo Scola è il nuovo arcivescovo di Milano

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa        

Venezia, 28 giugno 2011

L’annuncio ufficiale a Venezia: il card. Angelo Scola nuovo arcivescovo di Milano

Resterà in laguna fino al 7 settembre come Amministratore Apostolico. In questo compito, e fino all’arrivo del nuovo Patriarca, gli succederà poi il vescovo di Vicenza mons. Pizziol

In allegato il testo dell’annuncio del card. Scola alla Chiesa di Venezia, il suo saluto alla Diocesi di Milano e la biografia del card. Scola

Il card. Angelo Scola è il nuovo arcivescovo di Milano: la nomina del Papa è stata annunciata dallo stesso Patriarca di Venezia a mezzogiorno di oggi – martedì 28 giugno 2011 – in un’affollatissima Sala Tintoretto del Palazzo Patriarcale della città lagunare: erano presenti il Patriarca emerito card. Marco Cè, il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol (e già vescovo ausiliare del Patriarcato), il sindaco Giorgio Orsoni, il prefetto Luciana Lamorgese, il questore Fulvio Della Rocca ed altri numerosi rappresentanti delle varie autorità militari e civili nonché sacerdoti, diaconi, religiosi/e e laici impegnati negli organismi diocesani e negli uffici di Curia.

‘Potete ben capire ‘ ha detto il card. Scola, visibilmente toccato dall’annuncio – come non sia facile per me darVi questa notizia. E proprio per questo saprete essere magnanimi nei miei confronti. Vi dico semplicemente che ho accolto in obbedienza la decisione del Papa perché è il Papa. Con sincerità debbo riconoscere che in questo momento il mio cuore è un po’ travagliato. Da una parte, ci sono il fascino della splendida avventura vissuta nelle terre di Marco che dura ormai quasi da un decennio, e il dolore per il distacco da Voi che, per dirlo con l’Apostolo Paolo, «mi siete diventati cari»; dall’altra, mi aspetta la Chiesa di Milano, quella in cui sono stato svezzato contemporaneamente alla vita e alla fede.  Tuttavia molto di più che questi argomenti di carattere personale, conta la disposizione ad accogliere il disegno di Dio nella mia vita… Nonostante i miei limiti, grazie all’educazione ricevuta fin dall’infanzia, ho imparato che Dio è sempre più grande e il Suo disegno su di noi, quando è accolto con animo aperto, è sempre il più conveniente, non solo per la propria persona ma anche per quanti ci sono stati affidati’.

Il card. Scola ha quindi osservato: ‘Tengo a dirVi che lascio la vita del Patriarcato in ottime mani. La simultanea partenza di S.E. Mons. Beniamino Pizziol e la mia possono, di primo acchito, creare qualche sconcerto. Eppure, esaminate le cose con il realismo della fede, sono certo che il popolo cristiano e, soprattutto, il presbiterio veneziano, sono garanzia di un futuro pieno di speranza. La Visita Pastorale e il modo con cui tutta la Diocesi e la società civile hanno vissuto e stanno cominciando a mettere a frutto il dono della presenza del Papa tra noi ne sono solida conferma’.

Al termine dell’intervento – nel rinviare a successive occasioni (la prossima festa del Redentore e l’atto di congedo previsto ad inizio settembre) il momento dei ringraziamenti e del saluto ufficiale – il card. Scola ha comunicato di essere stato nominato dal Santo Padre Benedetto XVI  Amministratore Apostolico, con le facoltà di Vescovo diocesano, fino al 7 settembre. Dal giorno successivo sarà invece l’attuale vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol a diventare Amministratore Apostolico della diocesi di Venezia fino alla presa di possesso del nuovo Patriarca.

Info 041/974298-959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)