Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 29 gennaio 2010
La Visita pastorale del Patriarca Scola arriva nella città di Venezia
Ø Domenica 31 gennaio, alle ore 16.00, una speciale convocazione a San Marco per tutte le comunità parrocchiali e le realtà associative della città lagunare: un momento di preghiera con il Patriarca apre ufficialmente la nuova ‘sosta’ pastorale
La Visita pastorale del Patriarca e dei suoi principali collaboratori alle 128 parrocchie e ai territori della diocesi veneziana vivrà domenica pomeriggio una tappa importante: dopo aver già toccato il Lido e Marghera, tutta la zona del Litorale (Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino – Treporti), l’intera terraferma mestrina e la Riviera, la Visita raggiunge ora – nella sua parte finale – il centro storico di Venezia e il suo estuario, un insieme di 3 vicariati e 43 parrocchie per un totale di quasi 70.000 residenti (60.000 nel centro storico, gli altri nelle isole).
Domenica 31 gennaio, alle ore 16.00, nella basilica cattedrale di S. Marco è prevista l’apertura ufficiale della sosta della Visita pastorale nel centro storico di Venezia e nell’estuario con una convocazione speciale: si tratterà di un incontro di preghiera – con celebrazione del vespro e adorazione eucaristica – presieduto dal Patriarca card. Angelo Scola e rivolto in modo particolare a tutte le comunità, ai movimenti ecclesiali e alle realtà associative della città lagunare.
A partire dal prossimo mese di febbraio e fino all’inizio di giugno 2010 la Visita pastorale farà tappa nel vicariato di S. Polo – S. Croce – Dorsoduro che riunisce 24.000 abitanti e 15 parrocchie; il vicario foraneo è don Antonio Biancotto e le prime realtà ad essere ‘visitate’, tra il 6 e il 7 febbraio, saranno le parrocchie di S. Silvestro e S. Cassiano.
Nell’autunno 2010 le ‘soste’ pastorali riguarderanno poi il vicariato di Cannaregio – Estuario che raggruppa 25.000 abitanti e 14 parrocchie; qui il vicario foraneo è don Stefano Costantini.
Nei primi mesi del 2011, infine, la Visita si concluderà attraversando il vicariato di San Marco – Castello costituito da 14 parrocchie e 20.000 residenti; qui il vicario foraneo è mons. Giuseppe Camilotto.
Quattro sono le ‘finalità’ che accompagnano sempre ogni sosta della Visita pastorale -indetta nell’aprile 2005 durante la prima Assemblea ecclesiale diocesana – e che richiamano le dimensioni ‘costitutive’ della comunità cristiana:
– la rigenerazione del popolo cristiano;
– l’educazione al pensiero di Cristo;
– l’educazione al gratuito;
– l’apertura alle dimensioni del mondo.
Info 041/959999