La Visita pastorale del Patriarca raggiunge, dal 14 al 16 dicembre, la parrocchia del Duomo di Mestre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

PATRIARCA SCOLA IN VISITA PASTORALE ALLA PARROCCHIA DEL DUOMO DI MESTRE (DAL 14 AL 16 DICEMBRE 2007)

 

La Visita pastorale del Patriarca a Mestre raggiunge in questi giorni la parrocchia del Duomo di S. Lorenzo che riunisce circa 9.400 abitanti e risulta, di gran lunga, la più antica della città essendo stata eretta già nel 1232. Da cinque anni (dicembre 2002) è guidata da mons. Fausto Bonini che è attualmente coadiuvato dai vicari parrocchiali don Stefano Cannizzaro e don Gilberto Sabbadin. Operano, inoltre, in parrocchia ben tre diaconi permanenti: Antonio Sinatora, Gianfranco Aldighieri e Gaetano Talamo. La ‘sosta’ pastorale del card. Angelo Scola nella parrocchia del Duomo si snoderà da venerdì 14 a domenica 16 dicembre e prevede una fitta serie di incontri e celebrazioni nei vari luoghi della comunità.

 

Il primo appuntamento è fissato per la mattina di venerdì 14 dicembre alle ore 9.00 nella chiesa di S. Girolamo – curata dalla vicina comunità religiosa delle Figlie della Chiesa – per la celebrazione dell’Eucaristia che sarà presieduta dal Patriarca alla presenza dei gruppi di catechesi per adulti, i partecipanti ai gruppi d’ascolto, gli anziani e alcuni malati della parrocchia; al termine della messa si aprirà l’adorazione eucaristica quotidiana. Di seguito il Patriarca, attraversando a piedi le vie centrali di Mestre (e il mercato settimanale) si recherà in visita ad un paio di ammalati nelle case e poi, alle 11.30, in via Andrea Costa per salutare alunni, famiglie ed insegnanti dell’Istituto S. Gioacchino retto dalle Suore Mantellate. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, il card. Scola avrà un incontro al Centro S. Chiara (in via Giovanni XXIII) con i volontari della carità (Banca del Tempo Libero, San Vincenzo parrocchiale, Gruppo Missionario ecc.) e, a seguire, visiterà la Casa di accoglienza S. Chiara e la Casa studentesca S. Michele. Alle 17.30 passerà in Duomo per l’incontro – dialogo con i bambini e i ragazzi della catechesi parrocchiale (elementari e medie) e le loro famiglie; alle ore 18.30, infine, presso il Laurentianum si incontrerà con i giovanissimi e i giovani della parrocchia.

 

Sabato 15 dicembre, alle ore 16.00, il Patriarca parteciperà all’inaugurazione della facciata restaurata della Scoletta dei Battuti (con il recupero di un affresco rinascimentale raffigurante la Madonna) e quindi, alle 16.30, incontrerà al Laurentianum il Consiglio pastorale allargato a tutte le persone e realtà impegnate ed operanti in ambito parrocchiale. Alle ore 18.30 il card. Scola presiederà l’Eucaristia in Duomo e poi, alle 20.30, presso il Centro culturale S. Maria delle Grazie avrà un incontro con il ‘mondo della Piazza e dintorni’ (professionisti, commercianti, esercenti ecc.) animato dai centri culturali e dagli operatori delle comunicazioni sociali della parrocchia.

 

La mattina di domenica 16 dicembre il Patriarca si recherà alle 9.15 nella chiesetta di S. Rocco in via Manin per salutare la comunità romena di rito greco-cattolico che, ogni giorno festivo, si ritrova lì abitualmente. Tornerà quindi nel Duomo di S. Lorenzo per celebrare la messa delle ore 10.00 (specialmente indirizzata alle famiglie dei bambini e dei ragazzi della catechesi parrocchiale) e quella delle ore 11.30 (che ‘unifica’ le celebrazioni solitamente previste alle 11.00 e alle 12.00 e sarà rivolta ai giovani e agli adulti ovvero a tutto il resto della comunità parrocchiale).

 

Con la tappa nella parrocchia del Duomo, il Patriarca ha quasi completato la ‘sosta’ pastorale nel Vicariato di Mestre centro: ora manca solo da visitare la parrocchia di S. Rita che riceverà il card. Scola tra l’8 e il 10 febbraio 2008. Proprio in quei giorni, inoltre, comincerà ufficialmente la ‘sosta’ del Patriarca nel vicariato di Carpenedo.

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)