La Visita pastorale del Patriarca arriva sul litorale veneziano: lunedì 9 ottobre la conferenza stampa di presentazione

INVITO CONFERENZA STAMPA (LUNEDI’ 9 OTTOBRE ore 12.00 – CURIA PATR. VENEZIA): LA VISITA PASTORALE DEL PATRIARCA ARRIVA SUL LITORALE Dopo aver toccato il Lido di Venezia e il vicariato di Marghera, la Visita pastorale del Patriarca card. Angelo Scola nelle varie zone della diocesi approda ora sul Litorale veneziano.
Da domenica 8 ottobre fino ad aprile 2007, infatti, il Patriarca insieme ai vicari episcopali visiterà capillarmente le realtà ecclesiali e civili dei vicariati di Caorle, Eraclea e Jesolo.
E’ questo un territorio che presenta caratteristiche originalissime all’interno del Patriarcato in quanto le comunità ecclesiali e civili del luogo sono continuamente chiamate a rapportarsi con le questioni del turismo e della stagionalità e soprattutto a mettersi in relazione con le molteplici presenze estive di persone e famiglie che provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa.
In particolare domenica 8 ottobre, alle ore 17.00 nel Duomo di S. Stefano di Caorle, si apre la Visita nel vicariato di Caorle con la celebrazione dei secondi vespri presieduti dal Patriarca con i vicari episcopali della diocesi e alla presenza dei sacerdoti e dei rappresentanti delle comunità parrocchiali di quel territorio.
Per presentare nel dettaglio alcuni dati di quel territorio, le finalità e le modalità della Visita pastorale del Patriarca sul litorale veneziano è indetta una conferenza stampa che si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 12.00 presso la Curia Patriarcale di Venezia (Calle degli Albanesi – Castello, 4264). Intervengono: – don Valter Perini, segretario della Visita pastorale, che presenterà il calendario degli incontri da ottobre 2006 ad aprile 2007 e le finalità della Visita; – Giampaolo Rossi, direttore del periodico Progetto Veneto Orientale di Jesolo, che illustrerà i tratti caratteristici del territorio e cioè cosa comporta per chi vive in quest’area il rapido e continuo passaggio da poche migliaia di abitanti nel periodo invernale a milioni nel periodo estivo, in particolare che ricadute ha, sulla vita dei giovani e delle famiglie, la stagionalità e il confronto continuo con presenze da tutto il mondo. Sarà presente anche mons. Beniamino Pizziol, vicario generale del Patriarcato di Venezia.

Leave a Reply

  • (will not be published)