La sera di sabato 8 aprile al Parco della Bissuola (Mestre) la Via Crucis dei giovani con il Patriarca Scola. Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni per la Settimana Santa e la Pasqua

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 6 aprile 2006

La sera di sabato 8 aprile al Parco della Bissuola (Mestre) la Via Crucis dei giovani con il Patriarca Scola  Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni per la Settimana Santa e la Pasqua

Sabato 8 aprile ‘ Vigilia delle Palme Si svilupperà lungo il Parco della Bissuola a Mestre la Via Crucis dei Giovani con il Patriarca in programma la sera di sabato 8 aprile, vigilia della domenica delle Palme ed anche Giornata mondiale della Gioventù 2006. L’iniziativa – che richiamerà molte centinaia di giovani provenienti da tutte le zone del Patriarcato – è pensata come un’ulteriore tappa di avvicinamento alla Festa dei Giovani (prevista in maggio e Jesolo) e da cui è ispirato anche il titolo: ‘SoStare sulla via della croce – Gesù uomo nuovo’. La Via Crucis avrà inizio alle ore 19.00 presso l’anfiteatro del Parco della Bissuola, con la prima stazione, per concludersi intorno alle 21.30 nella chiesa della Beata Vergine Addolorata di via Servi di Maria (laterale di via Bissuola) dove il card. Angelo Scola terrà la sua meditazione. Nell’arco della Via Crucis saranno cinque i personaggi che caratterizzeranno il percorso: Pietro, Pilato, il Cireneo, il ladrone e Maria. ‘Attraverso il volto di questi personaggi – spiega don Renato Mazzuia, coordinatore della Pastorale Giovanile diocesana – incontreremo Cristo che è uomo nuovo per mezzo della croce. Questi personaggi stessi sono stati, in un modo o nell’altro, tutti rinnovati dall’incontro con Gesù, che ha cambiato la loro vita ma il vero centro della scena resterà il volto di Cristo che verrà raffigurato diversamente in ogni tappa attraverso immagini, brani musicale, gesti e parole della nostra quotidianità. E più di tutti avrà forza l’incontro con Maria, che sa stare sotto la croce e lì dice il suo ‘eccomi’ come aveva detto all’angelo’. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà interamente all’interno della chiesa della Beata Vergine Addolorata.
9 aprile ‘ Domenica delle Palme Alle ore 9.45, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola presiede la solenne processione delle Palme che parte dal Campo di S. Maria Formosa e si dirige verso la Cattedrale di S. Marco dove, alle ore 10.30 (diretta su GVradio Inblu – fm 92 e 94.6), ha inizio la ‘Messa di passione’. A questa celebrazione – che unisce la memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme con l’annuncio della Passione – convergono, in particolare, le locali comunità neocatecumenali e le realtà parrocchiali dell’area marciana.
11 aprile ‘ Martedì santo Il Patriarca si reca in visita a Betania, la mensa diocesana per i poveri situata nel sestiere veneziano di Cannaregio: giungerà alle ore 17.30 nella struttura gestita dalla Caritas diocesana, incontrerà i volontari, mangerà assieme agli ospiti abituali della mensa e si intratterrà con loro.
12 aprile ‘ Mercoledì santo Alle ore 18.00 si svolge – sempre in cattedrale – una celebrazione comunitaria della penitenza, presieduta dal Patriarca e con i sacerdoti della città, rivolta a tutte le comunità parrocchiali e agli ospiti di Venezia.
13 aprile ‘ Giovedì santo La mattina, alle ore 9.30, il Patriarca presiede in San Marco la ‘S. Messa Chrismatis’ con la benedizione degli oli santi e alla presenza di tutti i sacerdoti della diocesi che rinnovano pubblicamente, subito dopo l’omelia, i loro impegni sacerdotali. Nel pomeriggio, poi, ha inizio il Triduo Pasquale e alle 18.00 (in diretta su GVradio Inblu) il card. Scola presiederà la ‘S. Messa in coena Domini’ con il rito della lavanda dei piedi; a questa celebrazione – che richiama l’Ultima cena e l’istituzione dell’Eucaristia – sono invitate in modo particolare le realtà legate alla Caritas, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città.
14 aprile – Venerdì santo Nel giorno che ricorda la morte di Gesù in croce, alle ore 18.00 (in diretta su GVradio Inblu) sarà il Patriarca emerito card. Marco Cè a presiedere in cattedrale la solenne Azione Liturgica della Passione; sono specialmente invitati gli aderenti al movimento ‘Rinnovamento nello Spirito’ e i Cavalieri del Santo Sepolcro. In serata, poi, il Patriarca Scola interviene a Mestre alla Via Crucis organizzata da alcune parrocchie cittadine con partenza alle ore 21.00 dalla chiesa parrocchiale di S. Paolo (in via Stuparich) e conclusione prevista nel Duomo di S. Lorenzo dopo aver attraversato viale Garibaldi, via Torre Belfredo, via Manin e piazza Ferretto.
15 aprile ‘ Sabato santo Alle ore 21.00 (in diretta su GVradio Inblu) ha inizio a San Marco la solenne Veglia pasquale – presieduta dal Patriarca Scola – che attende e annuncia la resurrezione di Cristo. Durante tale celebrazione sarà amministrato il sacramento del Battesimo a quattro bambini e saranno presenti, tra l’altro, alcune comunità neocatecumenali della diocesi che concludono il loro specifico cammino e rinnovano così davanti al vescovo le promesse del Battesimo.
16 aprile – ‘Pasqua di Resurrezione’ Il Patriarca Scola presiede in cattedrale alle ore 10.30 (in diretta su GVradio Inblu) il solenne pontificale del giorno di Pasqua. Nel pomeriggio, sempre in Basilica, alle ore 17.30 ci saranno infine i Vespri solenni con benedizione eucaristica e processione all’altare della Nicopeia.

Info 041/959999

condividi su