La Scuola sociopolitica del Patriarcato ‘interroga’ i candidati a sindaco di Venezia (Zelarino, martedì 16 marzo – ore 20.30)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

                                                                                         

Mestre, 15 marzo 2010

                         

 

La Scuola sociopolitica del Patriarcato ‘interroga’ i candidati a sindaco di Venezia

Martedì 16 marzo, alle ore 20.30, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino l’incontro con i nove candidati per Ca’ Farsetti su invito della Scuola diocesana di formazione all’impegno socio-politico che in queste settimane ha analizzato i loro programmi elettorali

 

 

Martedì 16 marzo, alle ore 20.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp) del Patriarcato di Venezia promuove ed ospita – nell’ambito del suo percorso di studi – l’incontro di presentazione dei nove candidati a sindaco di Venezia.

 

In queste settimane gli studenti della Sfisp hanno lavorato in profondità nello studio e sul raffronto tra i programmi sin qui emersi dei vari candidati per Ca’ Farsetti – attraverso una griglia valutativa tesa a mettere in evidenza i punti forti ed anche quelli deboli di ciascun documento – ed esporranno quindi le loro valutazioni attraverso alcune domande preparate per l’occasione.

 

Il dibattito sarà moderato dal direttore della Sfisp Maurizio Padovan che spiega così il senso dell’iniziativa: ‘La Scuola, attiva da oltre vent’anni in diocesi, vuole essere uno spazio di risocializzazione politica aperto a tutti. Quest’appuntamento è offerto come un’opportunità di crescita e di confronto soprattutto per le comunità parrocchiali interessate dalle elezioni comunali di fine marzo, al fine di favorire la maturazione del valore dell’impegno di ciascuno per il bene comune, tema caro alla dottrina sociale della Chiesa, e di offrire occasioni di incontro tra cittadini e amministratori. Dopo aver approfondito i temi della lettera enciclica Caritas in veritate ed aver studiato l’esperienza della democrazia deliberativa, gli studenti della Scuola hanno analizzato in questo periodo i programmi elettorali dei candidati a sindaco del Comune di Venezia. E’ questo l’ultimo modulo dell’anno, dedicato interamente alle elezioni e che vedrà nella presentazione dei candidati il momento di maggior interesse’.

 

L’incontro con i candidati è aperto a tutte le persone interessate ed in particolare ai rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.

 

Info 041/959999 – 974298

Leave a Reply

  • (will not be published)