La scuola di oggi e l’ ‘avventura educativa’: convegno a Venezia con il Patriarca Scola (sabato 6 dicembre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 4 dicembre 2008

 

 La scuola di oggi e l’ ‘avventura educativa’

§       Un convegno, aperto a tutto il mondo della scuola, è organizzato dalla Pastorale scolastica diocesana e dall’Agenzia patriarcale Card. La Fontaine per sabato 6 dicembre (ore 9.00 – 12.30) alla Scuola Grande S. Giovanni Evangelista di Venezia

§        Al Patriarca card. Angelo Scola è affidata la relazione principale

 

 

“Esigenza di libertà e desiderio di felicità. L’impegno della scuola cattolica nell’avventura educativa”: è il titolo dell’incontro organizzato dalla Pastorale scolastica diocesana e dall’Agenzia patriarcale per le scuole paritarie d’ispirazione cattolica “Card. Pietro La Fontaine” la mattina di sabato 6 dicembre, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista a Venezia e a cui prenderà parte, come relatore principale, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.

 

 Il convegno si svolge in una stagione ‘calda’ per il mondo della scuola in generale e di particolare difficoltà per le scuole paritarie a causa del venir meno di forme di sostegno economico da parte dello Stato, delle Regioni e dei Comuni. Per molte realtà scolastiche il rischio di chiusura è concreto, a scapito delle migliaia di famiglie che ad esse si rivolgono.  

 

Con il termine ‘avventura educativa’ – spiega il salesiano don Renzo Barduca che coordina la Pastorale scolastica diocesana e presiede l’Agenzia patriarcale – ‘si mette in risalto l’aspetto di sfida che l’educazione comporta. Rispetto all’espressione che si usa oggi, emergenza educativa, lascia aperto uno spiraglio positivo: si può e si deve investire nell’educazione. E lo scopo di questa avventura, nell’ambito della scuola libera, è portare agli obiettivi della libertà e della felicità. Il nostro Patriarca sottolinea spesso che la scuola cattolica è scuola davvero libera: ha un progetto educativo e propone una sintesi e un criterio con cui leggere e interpretare la realtà’.

 

 ‘Sarebbe bene – continua don Barduca – che la scuola diventasse la preoccupazione di tutti. Tutti lo sostengono a parole ma quando ci sono dei tagli per esigenze di cassa la scuola è quella che subisce di più. Mi piacerebbe che si passasse dall’emergenza educativa, quasi si parlasse di un pronto soccorso, all’emergere del fatto educativo, altrimenti la società di domani non avrà molto futuro’

 

Nel corso dell’incontro porteranno la loro testimonianza un dirigente, il legale rappresentante di un istituto paritario e un insegnante. Chiuderà i lavori l’intervento del Patriarca card. Angelo Scola.

 

Sono invitati al convegno i dirigenti e gli amministratori, gli insegnanti, gli operatori scolastici, i genitori e gli allievi delle scuole paritarie ma anche quanti operano nelle scuole statali e comunali e sono interessati al tema dell”avventura educativa’.

 

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)