‘La scuola cattolica, risorsa della comunità locale’: sabato 3 ottobre convegno a Zelarino

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

‘La scuola cattolica, risorsa della comunità locale’: SABATO 3 OTTOBRE convegno a Zelarino

L’iniziativa, organizzata dalla Pastorale scolastica diocesana e dall’Agenzia patriarcale Cardinale Pietro La Fontaine, in programma al Centro pastorale card. Urbani (ore 9.00/12.30)

 

Sabato 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, si terrà al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino il convegno organizzato dalla Pastorale scolastica diocesana e dall’Agenzia patriarcale Cardinale Pietro La Fontaine sul tema ‘La scuola cattolica, risorsa della comunità locale’.

 

La relazione principale sarà tenuta da mons. Angelo Vincenzo Zani, sottosegretario della Congregazione per l’Educazione cattolica. Ad essa seguirà un tempo di dibattito che verrà introdotto da alcune domande guidate e suddivise per i tre ordini di scuole rappresentate: infanzia (scuole materne); primaria e secondaria di 1° grado (elementari e medie); secondarie di 2° grado (superiori). Ci sarà, inoltre, la possibilità di dialogare liberamente fra assemblea e relatore.

 

La scelta del tema è motivata anche dal fatto che in questi ultimi tempi si sono intraprese diverse iniziative, sia a livello di Patriarcato che di Conferenza Episcopale del Triveneto per sensibilizzare le comunità cristiane, l’opinione pubblica e ancora più gli amministratori e i politici, sul valore della scuola cattolica paritaria che si trova a vivere, in particolare nella fascia dell’infanzia, un periodo difficilissimo a causa dei mancati finanziamenti, della loro decurtazione rispetto ai parametri fissati e dell’incertezza rispetto alle erogazioni future. Tale convegno vuole segnare un passo ulteriore nella valorizzazione di questa risorsa potente dal punto di vista educativo e pastorale.

 

Sono invitati a partecipare al convegno: i gestori, i responsabili e gli operatori delle scuole cattoliche del Patriarcato, gli amministratori locali, le associazioni della Scuola (Fism, Fidae, Ficiap, Uciim, Aimc, ecc.),  i genitori (Agesc, Age, ecc.), le associazioni laicali e i movimenti ecclesiali, i dirigenti e gli operatori della scuola statale, i rappresentanti dei mezzi d’informazione e i responsabili degli uffici di Pastorale scolastica e della scuola cattolica delle altre diocesi del Triveneto.

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)