‘La scuola cattolica è un bene per la comunità?’: se ne discute a Padova (venerdì 9 novembre – Terza Conferenza sulla scuola libera e paritaria)

Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

Zelarino (Venezia), 8 novembre 2012

 

‘La scuola cattolica è un bene per la comunità?’: se ne discute a Padova

·        Venerdì 9 novembre, alle ore 15.00 nella Sala Carraresi Expo 2012 della Fiera di Padova, la terza Conferenza sulla scuola libera e paritaria e formazione professionale promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto con le associazioni del settore e la presenza di esponenti delle istituzioni e degli enti locali

·        La Conferenza in diretta audio su Bluradio Veneto (fm 88.7 ‘ 94.6) e anche in video su www.bluradioveneto.it

 

‘La scuola cattolica è un bene per la comunità?’: su questa domanda e su questo tema si svilupperà nel pomeriggio di venerdì 9 novembre, con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Carraresi Expo 2012 a Padova (Fiera), la terza Conferenza sulla scuola libera e paritaria e formazione professionale promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto insieme alle varie associazioni del settore (Fism, Fidae, Agesc, CdO, FormaVeneto, Msc) e con la presenza di numerosi esponenti di istituzioni ed enti locali.

Nel corso della Conferenza saranno presentate esperienze significative in atto nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e secondarie, nei centri di formazione professionale. Sono poi previsti gli interventi di Marco Masi (presidente nazionale Foe), Alberto Benetti (Assessore Istruzione e Formazione del Comune di Verona), Pierantonio Tomasi (Anci Veneto), Maria Letizia De Torre (Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza), Giorgio Santini (segretario generale aggiunto Cisl), Remo Sernagiotto (Assessore Politiche Sociali del Veneto) e Elena Donazzan (Assessore Formazione, Istruzione e Lavoro del Veneto). Chiuderà i lavori il vescovo di Chioggia e delegato della Conferenza Episcopale Triveneto del settore mons. Adriano Tessarollo.

‘La Scuola cattolica paritaria è una risorsa per il Paese Italia – spiegano gli organizzatori -. Questa nuova Conferenza è fi­nalizzata sia a ripresentare la qualità di istruzione ed il ricco patrimonio di cultura, educazione, formazione presente nelle scuole cattoliche e nei centri di formazione professionale del nostro territorio, sia ad individuare insieme con i responsabili locali delle risposte concrete ed adeguate per giungere alla piena parità anche sul piano economico ­e finanziario e ad una nuova legge condivisa organica sul diritto allo studio, l’istruzione e la formazione professionale a livello regionale per il bene delle famiglie che si avvalgono del loro servizio educativo’.

L’intera Conferenza sarà trasmessa in diretta audio su Bluradio Veneto (fm 88.7 ‘ 94.6) e potrà essere seguita anche in video sul sito www.bluradioveneto.it .

In allegato, per ulteriori approfondimenti sull’argomento, trovate:

         una scheda sull’iniziativa e sulla realtà delle scuole paritarie a cura di don Edmondo Lanciarotta, coordinatore della Commissione per l’educazione e la scuola della Conferenza Episcopale Triveneto;

         il volantino con il programma dettagliato dell’iniziativa.

 

Info: 041/974298 ‘ Email: cetufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)