Fondazione Internazionale Oasis
Comunicato stampa
Venezia, 18 giugno 2011
La rete internazionale di Oasis si incontra a Venezia e incontra Venezia
– Esperti e testimoni della ‘primavera araba’ si riuniscono a Venezia dal 20 al 22 giugno sul tema: ‘Medio Oriente verso dove? Nuova laicità e imprevisto nordafricano’
– Oasis incontra la città di Venezia a Ca’ Farsetti martedì 21 giugno alle ore 12.30
Che cosa sta succedendo in Medio Oriente e Nord Africa? Dove arriverà l’onda lunga della protesta? In questa rivoluzione in atto quale sarà il futuro delle minoranze cristiane? E quale la ricaduta in Occidente? Sono queste alcune delle domande che la rete internazionale di Oasis affronterà nel prossimo incontro del Comitato Scientifico fissato dal 20 al 22 giugno prossimi a Venezia (isola di San Servolo).
L’intenso programma dei lavori sarà caratterizzato non solo dalla presenza di relatori di livello internazionale, tra i maggiori esperti di queste tematiche, ma anche dalla voce di testimoni diretti di quel che sta realmente accadendo nei Paesi investiti da questi fermenti rivoluzionari. Saranno presenti, infatti, vescovi e laici provenienti dalla Siria, Libano, Penisola Arabica, Giordania, Egitto, Tunisia, Nigeria, Pakistan ecc.
Questo il percorso tematico del Comitato scientifico dall’inizio a oggi: si è riunito a Venezia nel 2004, anno della fondazione, e nel 2005 sul tema ‘unità e diversità’; nel 2006 al Cairo su diritti fondamentali e democrazie; nel 2007 a Venezia sul ‘meticciato di civiltà e culture’; nel 2008 ad Amman sulla libertà religiosa; nel 2009 a Venezia sulla tradizione; nel 2010 a Beirut sull’educazione tra fede e cultura.
L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata anche da un incontro particolare.
Martedì 21 giugno, alle ore 12.30, a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, il Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, accompagnato da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, accoglierà una delegazione di Oasis guidata dal Patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, e composta da alcuni dei più importanti esponenti della Fondazione Oasis, rete internazionale di persone radicata proprio nella città di Venezia.
Sarà un gesto significativo che richiamerà e ribadirà il profilo originario di Venezia, curiosa rispetto alle culture e religioni diverse, città capace di accoglienza in quanto desiderosa di promuovere il valore della reciproca conoscenza e dell’incontro, come anche ricordato da Papa Benedetto XVI nella sua recente visita a Venezia.
Faranno parte della delegazione di Oasis il card. Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria, mons. Maroun Lahham, Arcivescovo di Tunisi, mons. Henri Teissier, Arcivescovo Emerito di Algeri, mons. Paul Hinder, Vicario Apostolico dell’Arabia meridionale, mons. Bader Ghaleb Moussa, Arcivescovo di Algeri, mons. Antoine Audo, Vescovo di Aleppo dei Caldei, Siria, mons. Camillo Ballin Vicario Apostolico dell’Arabia settentrionale, la prof.ssa saudita Madawi Al-Rasheed e altri ancora.
Gli operatori dell’informazione interessati a seguire i lavori del Comitato di Oasis possono contattare l’Ufficio stampa di Oasis, tel. 347 1589822