Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X. Per Treviso, Riese e Padova l’arrivo delle reliquie di Pio X rappresenta una storica “prima volta”, mentre per il Patriarcato di Venezia si tratta di un ritorno dopo il passaggio vissuto già nel 1959 e che, di fatto, confermò la promessa fatta dall’allora Patriarca Sarto alla sua partenza dalla città lagunare per raggiungere il conclave: “O vivo o morto tornerò a Venezia”.
La peregrinatio di San Pio X nelle terre del Patriarcato di Venezia si svolgerà dal 18 al 22 ottobre avendo due sedi: il santuario della Madonna della Salute (sede del Seminario Patriarcale) e la parrocchia dedicata al Santo papa a Marghera.
Le celebrazioni e gli appuntamenti diocesani si svolgeranno come indicato al seguente link: https://www.patriarcatovenezia.it/papa-pio-x/
Segnaliamo in particolare alcune informazioni:
– Il dono dell’indulgenza plenaria per i fedeli che parteciperanno alle celebrazioni in calendario;
– La possibilità di programmare dei pellegrinaggi parrocchiali alla Salute e a Marghera: in entrambe le soste della peregrinatio saranno allestiti dei percorsi tematici;
– La Messa di apertura dell’Anno Accademico presieduta dal Patriarca Francesco per gli studenti e i docenti universitari degli atenei di Venezia mercoledì 18 alle ore 19.00 presso la Basilica della Salute;
– La festa diocesana dei Ministranti sabato 21 alle ore 15 a Marghera;
– Domenica 22, sempre a Marghera, la Messa conclusiva della peregrinatio con il Patriarca alle 17 e la stessa veglia per i giovani alle ore 20.30.
Tutti gli orari sono specificati nel link riportato sopra.
Giuseppe Melchiorre Sarto nacque a Riese in provincia di Treviso il 2 giugno 1835, frequentò il seminario di Padova e fu ordinato presbitero nel 1858 dal vescovo di Treviso Giovanni Antonio Farina. Divenne cappellano della parrocchia di Tombolo, in seguito arciprete di Salzano e poi, nel 1875, canonico della cattedrale di Treviso e cancelliere vescovile, oltreché direttore spirituale nel seminario diocesano. Nel novembre 1884 fu nominato vescovo di Mantova mentre dal 1893 (anno in cui fu creato cardinale) al 1903 fu patriarca di Venezia. Il 4 agosto 1903 divenne Papa, come successore di Leone XIII e assumendo il nome di Pio X; morì a Roma il 20 agosto 1914. Nel 1951 fu beatificato da Papa Pio XII e lo stesso pontefice lo proclamò santo nel 1954.
Alleghiamo il file della locandina con il programma ufficiale che è stata già distribuita alle parrocchie e l’immagine ufficiale della Peregrinatio.