La famiglia è ‘soggetto economico’: convegno a Zelarino (venerdì 28 novembre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 25 novembre 2008

 

La famiglia è ‘soggetto economico’

§        Ne parleranno venerdì 28 novembre a Zelarino – a partire dalle ore 9.00, presso il Centro pastorale card. Urbani – il Patriarca Scola, Cacciari, Zoggia, Albonetti e i rappresentanti di realtà economiche, sociali e sindacali del territorio veneziano

§        L’iniziativa è organizzata dalla Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia per offrire testimonianze sul tema e raccogliere proposte concrete

 

 

La famiglia come soggetto economico – posta al centro del discorso per la Festa del Redentore della scorsa estate da parte del Patriarca Scola con i risvolti sociali, economici, politici che coinvolge – costituirà il tema portante di una giornata di lavoro promossa dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato del Patriarcato di Venezia per la mattina di venerdì 28 novembre – con inizio alle ore 9.00 – presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. L’argomento sarà trattato dai rappresentanti di significative istituzioni e organizzazioni socio-economiche del territorio veneziano.

 

Ecco il programma dettagliato del convegno:

 

  9.00             Registrazione dei partecipanti

  9.15             Introduzione dei lavori a cura di mons. Fabio Longoni, direttore della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia

9.20             Relazioni tematiche a cura della Fondazione Moressa e del Forum delle Associazioni Familiari

9.45  Intervento di Massimo Cacciari, sindaco di Venezia

10.00             Testimonianze a cura di:

Confcooperative – Strutture e Asili

Uil – Donna: conciliazione lavoro/casa

Cisl – Famiglia immigrata

Cgil – Crisi lavorativa

Umana – Inserimento lavorativo (giovani e over 45)

Unindustria – Rapporto pensioni/lavoro

Coldiretti – Reinserimento pensionati

Collegio Geometri – Problematiche abitative e del territorio

Adiconsum – Famiglia e consumo

Confcommercio – Centri commerciali e famiglia

Acli – Family card

Testimonianza di un lavoratore sul disagio familiare per lmancanza di lavoro

11.30             Interventi di Davide Zoggia, Presidente Provincia di Venezia, e Massimo Albonetti,

Presidente Camera di Commercio

12.00             Conclusioni a cura del card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia

 

Obiettivo principale dell’incontro è guardare alla realtà familiare di quest’area (a questo scopo interverranno la Fondazione Moressa e il Forum delle Associazioni familiari) partendo da esperienze concrete e individuando insieme nuove modalità attraverso le quali rispondere alle vere necessità delle famiglie.

 

L’iniziativa trae origine da uno degli incontri ‘provocati’ dalla Visita pastorale, in particolare si ricorda quello svoltosi un anno fa al Centro Kolbe di Mestre tra il Patriarca e alcune realtà del mondo economico, sociale e del lavoro. Da quell’occasione è nata poi una serie di appuntamenti a cadenza mensile fra i rappresentanti della Pastorale sociale e del lavoro e una decina di organizzazioni (Confcooperative, Cgil, Cisl, Uil, Umana, Confindustria Venezia, Coldiretti, Collegio Geometri, Adiconsum, Confcommercio e Acli) che venerdì porteranno il loro contributo al convegno.

 

‘In questo percorso di dialogo – spiega mons. Fabio Longoni, direttore della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia – ad un certo punto ci si è trovati tutti d’accordo che è centrale impegnarci per la famiglia. Il Patriarca ci ha confortato in questa scelta con il discorso fatto per la festa del Redentore, incentrato anch’esso sulla famiglia. Perciò vogliamo incontrarci con il nostro vescovo e con le istituzioni per dire loro che siamo un soggetto articolato, pronto ad impegnarsi a  favore di questo nucleo fondante della società che è la famiglia’.

 

 

Per informazioni: Segreteria organizzativa c/o Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia – Centro pastorale card. Urbani – Via Visinoni 4/c – 30174 Zelarino / Venezia – Tel. 041/5464437 – Email: psl.ve@patriarcatovenezia.it   – Sito web: http://www.psl.ve.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)