Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 30 maggio 2011
La diocesi e la città di Venezia salutano mons. Pizziol, vescovo eletto di Vicenza
Messa ‘di congedo’ mercoledì 1 giugno alle ore 18.30 nella basilica di S. Marco (trasmessa in diretta su Telechiara e Bluradio Veneto)
Si svolge mercoledì 1 giugno, alle ore 18.30 nella basilica di S. Marco a Venezia, il momento pubblico di saluto e ringraziamento della diocesi e della città di Venezia a mons. Beniamino Pizziol, vescovo eletto di Vicenza.
Alla celebrazione eucaristia ‘di congedo’ sono invitati i sacerdoti, i diaconi, i religiosi/e, i fedeli laici, le associazioni e i movimenti, le autorità civili e religiose. Le messe della sera, nelle altre chiese, saranno sospese per permettere a tutti di convergere in cattedrale.
Sarà lo stesso mons. Pizziol a presiedere la messa (ripresa in diretta da Telechiara e Bluradio Veneto), a cui assisterà il Patriarca card. Angelo Scola insieme al Patriarca emerito card. Marco Cè. Al termine della celebrazione è previsto l’intervento da parte di un laico della diocesi e del card. Scola, di cui mons. Pizziol è stato strettissimo collaboratore in tutti questi anni veneziani. Porgerà quindi il suo saluto al neovescovo di Vicenza il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
Dopo la celebrazione in basilica, inoltre, ci sarà per tutti la possibilità di salutare personalmente mons. Pizziol e fare un brindisi insieme a lui nel cortile del Palazzo Ducale.
In occasione di questo saluto la diocesi di Venezia regalerà a mons. Pizziol un pastorale con l’effige di san Marco, i santi Felice e Fortunato, la Madonna Nicopeia e la Madonna di Monte Berico, unendo così le tradizioni religiose delle Chiese di Venezia e di Vicenza. Gli sarà, inoltre, consegnata un’offerta in denaro per la sua ‘carità’: mons. Pizziol ha già deciso che tale offerta venga destinata alle opere che la Chiesa di Venezia avvicinerà e sosterrà in occasione del prossimo pellegrinaggio di novembre 2011 in Terrasanta (S. Maria di Gerico, il Baby Hospital, Effatà, Le Creche, la parrocchia di Bet Jala e il Patriarcato di Gerusalemme).
Info 041/974298 – 959999