Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 1 giugno 2005
La diocesi di Venezia festeggia il card. Marco Cè Venerdì 3 giugno alle ore 18.30 una messa nella Basilica di San Marco per ricordare i 35 anni di episcopato del Patriarca emerito e il suo imminente 80° compleanno
Ottant’anni di vita di cui gli ultimi 35 spesi a servizio della Chiesa come vescovo: è per questi due importanti anniversari che venerdì 3 giugno la diocesi di Venezia farà festa e si stringerà attorno al Patriarca emerito card. Marco Cè durante una messa da lui presieduta nella Cattedrale di S. Marco alle ore 18.30 – alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola – e alla quale sono invitati tutti i fedeli della diocesi. Sarà presente all’Eucaristia – celebrata nella solennità liturgica del Sacro Cuore di Gesù – anche una piccola delegazione di Izano (diocesi di Crema), paese d’origine del Patriarca Marco. La messa sarà trasmessa in diretta su GVradio Inblu (fm 92 e 94.6). L’ultimo numero del settimanale diocesano Gente Veneta, uscito sabato scorso, ha dedicato parecchie pagine al Patriarca Marco con articoli, interviste, testimonianze e ricordi che ne tratteggiano bene la figura. Accanto alle voci di esponenti del mondo delle parrocchie, delle associazioni e dei gruppi ecclesiali, il giornale ha riportato le testimonianze del sindaco di Venezia Massimo Cacciari e del vicepresidente della Provincia Andrea Ferrazzi, dei vicari episcopali mons. Angelo Centenaro e mons. Gianni Bernardi, di mons. Giuseppe Visentin (già vicario generale del card. Cè per ben 22 anni) e dell’attuale vescovo di Crema mons. Oscar Cantoni.
In particolare, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola ha voluto sottolineare del suo predecessore soprattutto “l’approfondimento accurato della Sacra Scrittura e la tenace fedeltà nel coltivare i rapporti” per poi rivelare: “Riconosco il mio rapporto con il Patriarca Marco come decisivo per la mia persona, per la mia vocazione e la mia missione. E il popolo santo di Dio che vive nel Patriarcato mi attesta regolarmente che questo rapporto è costituivo per la pienezza di fede e di comunione della nostra Chiesa”.
Alcune note biografiche sul card. Marco Cè
Nato l’8 luglio 1925 da una famiglia di agricoltori e ordinato presbitero a Crema il 27 marzo 1948, il card. Marco Cè è stato vicerettore e poi rettore del seminario di Crema oltreché insegnante di Sacra Scrittura. Da Paolo VI venne eletto vescovo titolare di Volturia e ausiliare di Bologna il 22 aprile 1970; il suo ministero episcopale nella città emiliana iniziò il 29 giugno dello stesso anno. Nel 1976 è stato poi nominato assistente generale dell’Azione Cattolica ed infine, dall’Epifania del 1979, il card. Cè è a Venezia dove risiede tuttora anche dopo aver lasciato – all’inizio del 2002 – l’incarico di Patriarca per sopraggiunti limiti d’età.
Info 041/959999