La città rinnova il suo pellegrinaggio alla Madonna della Salute

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre – Venezia, 17 novembre 2005

La città rinnova il suo pellegrinaggio alla Madonna della Salute La sera di domenica 20 novembre pellegrinaggio dei giovani al tempio veneziano e poi la mattina di lunedì 21, alle ore 10.00, messa solenne presieduta dal Patriarca Scola. Il calendario completo delle celebrazioni a Venezia, Mestre e Catene
Si rinnova, in queste ore, il pellegrinaggio di migliaia di veneziani, e non solo, alla Madonna della Salute secondo una tradizione che risale all’anno 1630 quando la città di Venezia fece voto di erigere una nuova chiesa, dedicata appunto alla Vergine della Salute e affidata al Longhena, in occasione della fine della pestilenza. Fitto il calendario di celebrazioni nella basilica veneziana ma anche nelle chiese della terraferma dedicate alla Madonna della Salute:
A Venezia  Sabato 19 novembre le messe nella Basilica della Salute saranno celebrate alle ore 9 -10 – 11 – 15 – 16 – 17 – 18.  Domenica 20 novembre le messe alle ore 9 – 10 – 11 – 12 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 e in serata il pellegrinaggio dei giovani con il Patriarca (v. programma dettagliato nella pagina seguente).  Lunedì 21 novembre, giorno della Madonna della Salute, le messe si susseguiranno ad ogni ora dalle 6.00 alle 20.00. Alle ore 10.00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca alla presenza delle autorità cittadine e delle congregazioni del clero; alle ore 22.00, infine, è prevista la preghiera di compieta e la basilica resterà aperta fino alle ore 22.15.
A Mestre e Catene Nella chiesa dedicata alla Madonna della Salute di Via Torre Belfredo a Mestre:  sabato 19 novembre alle ore 18.30 sarà celebrata la messa dai sacerdoti della parrocchia per i volontari della vicina casa di riposo ‘Antica Scuola dei Battuti’;  domenica 20 novembre l’Eucaristia sarà celebrata alle ore 8 – 10 – 11 – 18.30 mentre alle ore 15.00 ci sarà la recita del Rosario e l’adorazione eucaristica assieme alle religiose volontarie in casa di riposo;  lunedì 21 novembre le celebrazioni si terranno alle ore 7 – 8 – 9 – 10 (per ospiti e amministratori della casa di riposo) – 11 – 12 – 15 – 16 – 17 (con gli operatori della Pastorale della Salute guidati da padre Luigino Zanchetta, cappellano dell’Ospedale Umberto I di Mestre) – 19 (con Aido e Avis) – 20. Alle ore 17.45 giungerà il Patriarca card. Angelo Scola per la recita del Rosario e la benedizione dei bambini.
Nella chiesa della Madonna della Salute di Catene:  domenica 20 novembre l’Eucaristia sarà celebrata alle ore 8 – 9.30 – 11 (messa solenne presieduta dal vicario episcopale mons. Gianni Bernardi) – 18.30; inoltre, alle ore 12.00, è prevista la benedizione degli automezzi e degli autisti sul piazzale della chiesa e poi alle ore 15.30 partirà la processione per le vie di Catene;  lunedì 21 novembre le messe saranno celebrate alle ore 8 – 9.30 – 11 (messa dell’ammalato) ‘ 17 ed infine alle ore 19.00 si terrà la messa presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola con i sacerdoti del vicariato di Marghera; nello stesso giorno, alle ore 15.00, è inoltre prevista la benedizione dei bambini e delle famiglie.

Giovani da tutta la diocesi pellegrini, con il Patriarca, alla Madonna della Salute Si ritroveranno nella chiesa veneziana di S. Stefano la sera di domenica 20 novembre per riflettere sul tema ‘Maria, il corpo, il cosmo’: canti e preghiera, intervento del Patriarca, brevi testimonianze e poi il via alla fiaccolata verso la Salute

Centinaia di giovani provenienti dalle varie parti della diocesi rinnoveranno la sera di domenica 20 novembre il tradizionale pellegrinaggio alla Basilica della Salute. Il tema al centro della riflessione quest’anno sarà ‘Maria, il corpo, il cosmo’ Il pellegrinaggio, promosso dalla Pastorale giovanile, si snoderà a partire dalla chiesa veneziana di S. Stefano:  il ritrovo per i giovani è qui previsto alle ore 18.15;  seguirà un momento di preghiera e di canto accompagnato da immagini e ‘provocazioni’ che introdurranno la proclamazione del Vangelo e l’intervento del Patriarca card. Angelo Scola;  sono previste poi delle brevissime testimonianze, provenienti da ambiti molto diversi quali il mondo missionario, l’esperienza del carcere, il rapporto con gli ammalati, lo stile di vita nell’impegno quotidiano ecc.  da S. Stefano partirà quindi la fiaccolata che, scandita dalla recita del rosario e attraverso il ponte votivo, porterà i giovani e il Patriarca attorno alle ore 20.00 nella Basilica della Salute per il momento conclusivo e la preghiera di affidamento a Maria.
Dalle 20.30 in poi la basilica resterà aperta, a disposizione dei giovani pellegrini, per le confessioni e la preghiera personale fino alle 21.30 quando è prevista la preghiera di compieta.

Info 041/959999

condividi su