Attenzione e vicinanza ad ogni persona per portare a tutti la gioia e la pace del Natale: continuano, in questa prospettiva, gli appuntamenti e le celebrazioni della Chiesa veneziana in occasione delle prossime feste.
Mercoledì 20 dicembre il Patriarca card. Angelo Scola ha visitato la Fincantieri di Porto Marghera celebrando l’Eucaristia nella sala-teatro della nave “Carnival Freedom” ed incontrando poi gli operai, i rappresentanti dei sindacati e i dirigenti dell’azienda; in serata ha quindi presieduto – in cattedrale a Venezia – la “messa della carità” alla presenza di numerosi volontari, referenti ed operatori delle strutture caritative della diocesi e delle varie istituzioni ed associazioni cittadine che operano nel settore della solidarietà sociale e della carità.
Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà in visita alle due carceri veneziane. Sabato 23 dicembre, alle ore 9.00, il card. Scola celebrerà la messa nel carcere maschile di S. Maria Maggiore ed incontrerà così gli ospiti e gli operatori della struttura penitenziaria; un’analoga visita è poi prevista il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, alle ore 17.00 e riguarderà invece il carcere femminile della Giudecca.
La notte di Natale, nella Basilica di S. Marco a Venezia, il Patriarca presiederà la veglia che avrà inizio alle ore 23.30 di domenica 24 dicembre e culminerà quindi con la solenne messa di mezzanotte che sarà trasmessa in diretta da GVradio inBlu (fm 92 – 94.6).
Il giorno di Natale – lunedì 25 dicembre – assisterà al solenne pontificale in programma alle ore 10.30, presieduto dal Patriarca emerito card. Marco Cè che terrà l’omelia; anche questa messa potrà essere seguita in diretta su GVradio inBlu. Il card. Scola guiderà infine i vespri solenni del pomeriggio di Natale, sempre in cattedrale, con inizio alle ore 17.30).
Info 041/959999
La Chiesa veneziana verso il Natale: gli appuntamenti e le celebrazioni
Leave a Reply