‘La Chiesa per la scuola nella comunità’: domenica 24 novembre a Verona, in nome del bene comune

Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Zelarino (Venezia), 19 novembre 2013
 
 
‘La Chiesa per la scuola nella comunità’: domenica 24 novembre a Verona, in nome del bene comune
Attesi il Patriarca Moraglia con alcuni Vescovi del Nordest, il premier Letta e i governatori regionali, insieme a tanti rappresentanti del mondo della scuola e della formazione professionale del Nordest
 
 
E’ atteso anche il premier Enrico Letta domenica 24 novembre a Verona per la IV Conferenza sulla scuola e la formazione professionale promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto – insieme a parecchie organizzazioni ed associazioni ecclesiali e scolastiche e con il Festival della Dottrina Sociale – sul tema ‘La Chiesa per la scuola nella comunità’ (v. in allegato il programma completo). L’appuntamento è fissato alle ore 9.00, presso la Gran Guardia in Piazza Bra: l’apertura dei lavori è affidata agli interventi di saluto e introduzione da parte del vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti e del delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per la scuola mons. Adriano Tessarollo.
 
Nel corso della mattinata è, quindi, prevista la consegna di un ‘Appello’ per la scuola e ci saranno numerosi interventi di rappresentanti della politica, del mondo scolastico e della formazione professionale nonché delle istituzioni locali tra cui il presidente del Veneto Luca Zaia, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti e, appunto, il presidente del Consiglio Enrico Letta.
 
Le conclusioni della Conferenza saranno quindi affidate al Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto mons. Francesco Moraglia. La mattinata terminerà, infine, con una vera e propria ‘Marcia’ per la città (il percorso toccherà Piazza Brà, Liston, Via Oberdan, Corso Portoni Borsari, Via Garibaldi, Via Pacifico, Duomo) che precederà poi, a mezzogiorno, la celebrazione della messa domenicale presieduta dal vescovo di Verona mons. Zenti in cattedrale.
 
‘Le Chiese del Triveneto – spiegano gli organizzatori – desiderano continuare il cammino intrapreso in questi anni per evidenziare la fecondità e preziosità del sistema educativo di istruzione e di formazione, dall’infanzia alle superiori ai centri di formazione professionale, presente nel nostro territorio per il bene di tutti. Questo incontro è anche in vista della grande manifestazione di popolo promossa dalla Cei il 10 maggio 2014, in piazza S. Pietro a Roma, con la presenza di Papa Francesco’.
 
‘Oggi – si osserva – la situazione è particolarmente difficile per le scuole paritarie e i centri di formazione professionale a causa sia dei continui drastici tagli dei contributi, sia per i sempre più lunghi ritardi delle parziali erogazioni a fronte di un evidente risparmio significativo alle casse pubbliche. Urge individuare insieme con i responsabili risposte politiche concrete ed adeguate in modo da evitare il rischio sempre più prossimo del collasso di tutto il sistema di istruzione e di formazione del nostro territorio, fondato sui principi della sussidiarietà, autonomia, libertà. Tutte le scuole vanno sostenute e valorizzate con l’impiego di tutte le forze necessarie affinché possano svolgere l’indispensabile ruolo educativo a loro affidato. La Chiesa è per la scuola, per tutta la scuola, perché la scuola fa parte del bene comune’.
 
 
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti si può contattare il coordinatore della Commissione triveneta per la scuola don Edmondo Lanciarotta (mail: d.edmondo@lanciarotta.it – cell. 3485607760).

 

Leave a Reply

  • (will not be published)