Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 22 novembre 2011
La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia
· Convegno internazionale di studi dal 24 al 26 novembre nella città lagunare
· Sabato 26 novembre (alla mattina) chiesa aperta con possibilità di visite guidate, dopo i restauri, alla Sacrestia e all’Oratorio dei Tedeschi
‘La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia’ sarà il filo conduttore del convegno internazionale che, con modalità e sedi variamente articolate, si svolgerà il 24, 25 e 26 novembre nella città lagunare promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Lorenzo Giustiniani inserito nello Studium Generale Marcianum, in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani e il patrocino dell’Assessorato alle Attività culturali del Comune di Venezia (v. programma integrale allegato). Al centro dei lavori la particolare realtà di S. Bartolomeo, posta a Rialto nel cuore più antico della città, e i dinamici legami espressi nella storia (e in molteplici ambiti di vita) tra Venezia e la locale comunità tedesca.
L’evento – curato da don Natalino Bonazza, Isabella di Lenardo e Gianmario Guidarelli – inaugura tra l’altro il progetto editoriale “Chiese di Venezia, Isole e Terraferma veneziana” che prevede l’organizzazione di convegni multidisciplinari dedicati ciascuno ad una singola chiesa studiata secondo un taglio tematico e con la relativa pubblicazione degli atti in un’apposita collana di studi (ed. Marcianum Press).
Il primo grande appuntamento di tale progetto è, appunto, questo convegno internazionale su “La Chiesa di San Bartolomeo e la Comunità tedesca a Venezia” che si articola in più giornate di studio: quella di giovedì 24 novembre si svolge presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani (Palazzo Barbarigo della Terrazza) e si conclude con una conferenza serale di Bernd Roeck sul tema “Artisti – artigiani – mercanti: Tedeschi a Venezia nella prima età moderna”; sono qui previsti anche gli interventi di saluto del rettore del Marcianum mons. Brian Ferme e dell’Assessora alle Attività culturale del Comune di Venezia Tiziana Agostini.
Venerdì 25 novembre il convegno si sposta poi presso la Scuola Grande di San Teodoro per affrontare con diversi interventi la vita religiosa, liturgica e pastorale, artistica e socio-economica ruotante attorno alla realtà di S. Bartolomeo. L’iniziativa si chiuderà infine sabato 26 novembre (orario 10.00 – 12.00) con l’inaugurazione dei restauri della Sacrestia e con l’apertura ai visitatori della chiesa e della Scoletta degli Alemanni, uno straordinario ambiente ancora oggi praticamente sconosciuto ai turisti e agli stessi veneziani. Le visite guidate – a cura di Francesco Grimaldi, responsabile del restauro – alla Sacrestia e all’Oratorio dei Tedeschi sono a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti presso la segreteria del convegno (tel. 3318582345 – email: chiesedivenezia@marcianum.it).