‘La barca di Pietro. Albino Luciani e la Chiesa del Vaticano II’: se ne parla a Venezia il 9 e 10 marzo (Auditorium del Marcianum / Salute)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

‘La barca di Pietro. Albino Luciani e la Chiesa del Vaticano II’: se ne parla a Venezia il 9 e 10 marzo

Convegno promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘S. Lorenzo Giustiniani’ nell’Auditorium del Marcianum alla Salute

 

Sarà un convegno scientifico, pienamente inserito nella vita accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘S. Lorenzo Giustiniani’  ma contemporaneamente, per l’argomento di grande e generale interesse, sarà aperto ed offerto a tutta la diocesi e alla città di Venezia quello in programma venerdì 9 (dalle 17.00 alle 19.30) e sabato 10 marzo (dalle 9.30 alle 13.00) nell’Auditorium dello Studium Generale Marcianum alla Salute intorno al tema ‘La barca di Pietro. Albino Luciani e la Chiesa del Vaticano II’.

 

Si vogliono così ricordare due importanti ricorrenze: il centesimo anniversario della nascita di Albino Luciani e il cinquantesimo dell’apertura del Concilio Vaticano II. E il filo conduttore del convegno sarà, appunto, il ministero episcopale di Albino Luciani – come Vescovo di Vittorio Veneto prima e Patriarca di Venezia poi – con particolare riguardo a come egli abbia seguito i lavori del Concilio e a come ne abbia recepito e attuato l’insegnamento nell’azione pastorale.

 

Si tratta di un campo di indagine ancora poco scandagliato, dal momento che le ricerche si sono finora concentrate sulla sua biografia e sul suo breve pontificato. Sono previsti interventi di don Fabio Tonizzi, mons. Agostino Marchetto, padre Bartolomeo Sorge, Marco Da Ponte, mons. Francesco Taffarel, mons. Gianni Bernardi, don Natalino Bonazza e Leopoldo Pietragnoli. Per il programma completo ed ulteriori informazioni: www.marcianum.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)