L’11 febbraio è la Giornata del Malato: il calendario delle celebrazioni in diocesi. Il tema di quest’anno: ‘Educare alla salute, educare alla vita’

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 9 febbraio 2009

 

 

L’11 febbraio è la Giornata del Malato: il calendario delle celebrazioni in diocesi

Ø     Il tema di quest’anno è ‘Educare alla salute, educare alla vita’

 

 

‘Educare alla salute, educare alla vita’ è il tema della XVII Giornata Mondiale del Malato che – istituita nel 1992 da Giovanni Paolo II – ricorre ogni anno l’11 febbraio, giorno in cui la liturgia della Chiesa ricorda la Beata Vergine Maria di Lourdes.

 

L’obiettivo di quest’anno, in particolare, è quello di stimolare la riflessione della comunità cristiana sul concetto che educare alla salute significa educare alla vita, con l’impegno a promuoverla sempre. Educare alla vita comporta il riconoscere, proporre e promuovere il senso del dono della vita umana che va rispettata e valorizzata dal concepimento alla morte naturale. Educare alla salute significa perciò promuovere il pieno e globale sviluppo della persona, la realizzazione delle sue potenzialità, educare al valore della relazione con se stessi, con gli altri e con Dio e promuovere la cultura dell’accoglienza, il senso del sacrificio e il valore del dono, adottare adeguati stili di vita che rispettino tutte le dimensioni della persona (fisica, psichica, familiare e sociale, spirituale), ma anche educare alla ricerca del bene comune, in quanto la salute stessa è un bene comunitario.

 

In occasione della Giornata del Malato sono numerose in questi giorni, nel territorio del Patriarcato di Venezia le celebrazioni eucaristiche – talora unite al sacramento dell’unzione degli infermi – in programma negli ospedali e nelle diverse strutture di cura, nelle case di riposo e residenze assistenziali ed anche nelle chiese parrocchiali a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute.

 

Da segnalare, tra l’altro, i seguenti appuntamenti:

Ø      OSPEDALE DELL’ANGELO – MESTRE: Mercoledì 11 febbraio – ore 16,00 ‘ S. Messa con unzione degli infermi presieduta da mons. Dino Pistolato, per malati, familiari, personale ospedaliero, volontari Avulss,  S.Vincenzo, Amici del Cuore e altre associazioni di volontariato. La messa sarà animata dal coro ‘Le Cime’.

 

Ø      OSPEDALE SS. GIOVANNI E PAOLO ‘ VENEZIA – Mercoledì 11 febbraio – ore 10,00 – Mons. Dino Pistolato presiede la celebrazione della S. Messa con unzione degli infermi. Oltre ai malati, parenti e amici sono invitati anche sacerdoti, religiosi e laici delle parrocchie vicine.

 

Ø      PARROCCHIA DI S. MARIA AUSILIATRICE – JESOLO – Mercoledì 11 febbraio – ore 18,00 – Celebrazione della S. Messa con unzione degli infermi, presiede il vicario episcopale mons. Orlando Barbaro.

 

Ø      CASA DI RIPOSO ‘CA’ DEI FIORI’ – QUARTO D’ALTINO – Mercoledì 11 febbraio – ore 15,45 – S. Messa con unzione degli infermi, presiede il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Il calendario completo delle celebrazioni previste in diocesi per la Giornata del Malato è pubblicato sulla home page del sito www.patriarcatovenezia.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)