Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 14 luglio 2008
Scola dal Kenya: ‘Qui possiamo rieducarci ad affrontare in maniera più completa i grandi problemi della fame, della miseria, della pace e della giustizia’
Su BluRadioVeneto l’ampia intervista – in collegamento dall’Africa – del Patriarca in visita, con una delegazione della Chiesa veneziana, al Kenya e alla missione di Ol Moran
Il racconto degli incontri più significativi e dell’intensa e partecipata messa domenicale a Ol Moran ma anche un primo bilancio del viaggio in Kenya, tuttora in corso, della delegazione della Chiesa veneziana: sono stati questi i contenuti dell’intervista che il Patriarca card. Angelo Scola ha rilasciato – in collegamento dall’Africa – a BluRadioVeneto (l’emittente delle diocesi di Venezia, Padova e Treviso) e che è stata trasmessa questa mattina.
Il testo integrale dell’intervista al Patriarca è riportato nel file allegato.
In allegato anche una foto del Patriarca ad Ol Moran (Kenya)
Il viaggio del gruppo veneziano ‘ che comprende anche il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, il responsabile dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese don Paolo Ferrazzo e alcuni laici – è iniziato il 9 luglio e il rientro in Italia è previsto per venerdì prossimo. Il momento culminante – quasi una continuazione in terra d’Africa della Visita pastorale attualmente in corso nella diocesi lagunare – è stata, proprio in questo fine settimana, la tappa nella parrocchia ‘veneziana’ di S. Marco a Ol Moran dove sono presenti due sacerdoti diocesani, don Giovanni Volpato e don Giacomo Basso, e la giovane volontaria mestrina Elisa Pozzobon. Tale viaggio era inizialmente previsto nel gennaio scorso ma allora la partenza fu sconsigliata a causa dei gravi disordini scoppiati in Kenya subito le elezioni presidenziali.
Nei giorni precedenti la delegazione veneziana ha avuto, inoltre, numerosi incontri con varie realtà locali e soprattutto con il vescovo mons. Luigi Paiaro (di origini padovane) e i sacerdoti della diocesi di Nyahururu – all’interno della quale si trova Ol Moran – rafforzando così la profonda comunione ecclesiale esistente. In particolare, il Patriarca ha tenuto giovedì scorso al clero locale (una cinquantina di sacerdoti kenyoti più una decina di ‘fidei donum’ provenienti dalle diocesi di Padova e Venezia) una relazione in inglese sull’esortazione apostolica ‘Sacramentum caritatis’, seguita dal dibattito e da alcune domande dei sacerdoti presenti. Nel pomeriggio dello stesso giorno c’è stato quindi l’incontro specifico con i preti veneti ‘fidei donum’. ‘Un appuntamento importante per tutti noi – prosegue mons. Pizziol – perché si è cercato di capire bene la storia della presenza dei ‘fidei donum’ in questa zona del Kenya, una presenza che va dal 1973 ad oggi. Abbiamo poi dialogato su come questa presenza è cambiata nel tempo, sulla situazione attuale e su quali possano essere le prospettive. Soprattutto è stato sottolineato lo stile di questa presenza, uno stile profondamente comunitario e che noi abbiamo accolto con grande soddisfazione perché è proprio lo stile che cerchiamo di proporre anche alle nostre comunità’.