‘Insieme per un turismo di qualità’: comunità cristiane e operatori del territorio s’incontrano a Marango di Caorle (sabato 28 marzo)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 26 marzo 2009

  

‘Insieme per un turismo di qualità’: comunità cristiane e operatori del territorio s’incontrano

a Marango di Caorle

L’appuntamento è per sabato 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la comunità monastica di Marango di Caorle, per un incontro di verifica sui cinque convegni dedicati, negli anni scorsi, al turismo sul Litorale. Partecipa ai lavori il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol

  

Più che un nuovo convegno sul turismo nel Litorale, quello in programma la mattina di sabato 28 marzo presso la comunità monastica di Marango di Caorle sarà un vero e proprio incontro di verifica delle cinque precedenti edizioni organizzate sempre all’insegna del tema-slogan ‘Insieme per un turismo di qualità’. All’appuntamento sono particolarmente invitate tutte le comunità parrocchiali dei tre vicariati di Cavallino-Treporti / Jesolo, Eraclea e Caorle che hanno animato in questi anni i convegni, realizzati in stretto contatto con le altre realtà presenti sul territorio e anch’esse calorosamente invitate a quest’incontro: organizzazioni e associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, gruppi culturali e di animazione. Parteciperà ai lavori dell’intera mattinata il vescovo ausiliare di Venezia mons. Beniamino Pizziol.

 

Fin dall’inizio, spiega il vicario foraneo di Caorle mons. Giuseppe Manzato, l’obiettivo dei convegni era ‘capire la realtà per essere comunità cristiane non assenti e non lontane ma invece soggetto attivo che aiuta, senza confusione di ruoli e nel reciproco rispetto, a rielaborare criticamente il complesso fenomeno del turismo. La verifica odierna, da un lato, può preservare dal rischio che il lavoro prodotto resti fine a se stesso e, dall’altro, può stimolare a perfezionare un metodo di lavoro più coinvolgente e più fecondo, considerate anche la qualità e lo spessore delle riflessioni sviluppate e la ricchezza di contributi».

 

La verifica ruoterà attorno ad alcune domande:

         il succedersi di convegni ha manifestato capacità di incidere nel reale?

         è risultato utile ai vari soggetti che si sono lasciati coinvolgere?

         lo slogan ‘Insieme per un turismo di qualità’ può essere ancora l’orizzonte di questo lavoro?

         regge la convinzione che la qualità della comunità residente sia la premessa di tutte le altre qualità?

         il metodo utilizzato – ‘raccontarsi per riconoscersi’ – è ritenuto ancora valido?

 

I lavori (orario 9.00 – 12.30) saranno aperti da una riflessione di don Giorgio Scatto, priore della comunità monastica di Marango, sul rapporto tra comunità cristiane e territorio. Seguiranno gli interventi di mons. Giuseppe Manzato e di altri rappresentanti del gruppo di lavoro che ha preparato e coordinato i cinque convegni per proseguire poi con il dibattito, le proposte e le conclusioni di mons. Pizziol.

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)