Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 15 gennaio 2014
Inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli appuntamenti a Venezia
· Il calendario completo degli incontri promossi dal Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia dal 18 al 25 gennaio sul tema ‘Cristo non può essere diviso!’
· Due i momenti a cui parteciperà il Patriarca Moraglia: nella basilica di S. Marco a Venezia (venerdì 24) e poi nella chiesetta di via Monte Piana a Mestre degli ortodossi romeni (sabato 25) nell’incontro che conclude la Settimana e coincide con la veglia per la pace
Si svolgerà anche a Venezia dal 18 al 25 gennaio 2014 (un incontro, peraltro, è già previsto per la sera del 17) e si svilupperà attraverso numerosi e specifici appuntamenti, promossi nelle varie zone del Patriarcato, l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Il tema scelto stavolta è “Cristo non può essere diviso!”, una citazione tratta da un brano della prima lettera di san Paolo ai Corinzi (1,1-17) e che sarà quindi il filo conduttore dell’articolata serie di incontri ed occasioni (v. calendario completo in calce) per pregare insieme tra cristiani di altre confessioni. ‘Vorremmo che la Settimana fosse un’occasione speciale, per noi e le nostre comunità, per crescere in questa sensibilità», spiega don Marco Scarpa, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo.
Nel nostro territorio la Settimana è promossa dal Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia (www.veneziaecumenica.org); tale organismo, costituito nel 1993, riunisce stabilmente i rappresentanti delle confessioni cristiane – anglicana, avventista, battista, cattolica, copta-ortodossa, evangelica luterana, ortodossa greca, ortodossa romena, ortodossa russa (in veste di uditore), valdese e metodista – presenti in città.
Tra i vari appuntamenti in programma ve ne sono due, in particolare, che si terranno alla presenza del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia: il primo è fissato per venerdì 24 gennaio, alle ore 18.30, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia; il secondo si svolgerà sabato 25 gennaio, sempre con inizio alle ore 18.30, nella chiesetta di via Monte Piana a Mestre degli ortodossi romeni e sarà questo l’incontro che concluderà la Settimana e coinciderà anche, quest’anno, con la veglia diocesana per la pace.
Le offerte raccolte durante gli incontri di preghiera della Settimana saranno destinate alla Chiesa copta sofferente in Egitto.
Alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è in programma, poi, la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei. Proseguendo la declinazione del tema del decalogo, quest’anno il comandamento che verrà commentato è “Non rubare”. Il Consiglio locale delle Chiese Cristiane di Venezia organizza su questo tema un incontro con il rabbino capo di Venezia rav. Ghili Benyamin presso la sala conferenze della Chiesa luterana, a Venezia in Campo Santi Apostoli, Cannaregio 4448, giovedì 16 gennaio alle ore 17.30.
Nel cuore della Settimana, inoltre, la Commissione diocesana per la formazione permanente del clero – insieme a quella per l’ecumenismo e il dialogo – organizza il periodico incontro di formazione per i sacerdoti del Patriarcato che si terrà giovedì 23 gennaio, alle ore 9.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. Quest’anno si rifletterà in particolare sui matrimoni misti, realtà sempre più frequente e che si moltiplicherà nei prossimi anni, per cogliere insieme tutti gli aspetti pastorali implicati. Interverrà nell’occasione il prof. Placido Sgroi, vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia.
Info: tel. 041/974298 ‘ email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .
SETTIMANA DI PREGHIERA 2014 / IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI
Venerdì 17 gennaio
ore 21.00 ‘ Chiesa Beato Giovanni XXIII ‘ Porto S. Margherita / Caorle (con predicazione ortodossa)
Domenica 19 gennaio
ore 17.00 ‘ Chiesa luterana ‘ SS. Apostoli 4448 / Venezia (‘Sing and pray’ con predicazione anglicana)
Lunedì 20 gennaio
ore 18.30 ‘ Chiesa di San Giorgio (Anglicani) ‘ Campo San Vio – Dorsoduro 729 / Venezia (con predicazione cattolica)
ore 20.30 ‘ Chiesa di S. Ilario ‘ Malcontenta (con predicazione avventista)
Martedì 21 gennaio
ore 18.30 ‘ Chiesa della Risurrezione ‘ Marghera/Cita (con predicazione ortodossa)
Mercoledì 22 gennaio
ore 18.30 ‘ Chiesa di S. Simeone profeta ‘ S. Croce, 918 / Venezia (incontro animato dai bambini con predicazione ortodossa romena)
ore 21.00 ‘ Chiesa di S. Pantalon ‘ Venezia (incontro animato dai giovani nello stile di Taizé con predicazione valdese)
Giovedì 23 gennaio
ore 18.30 ‘ Cattedrale ortodossa di ‘S. Giorgio dei Greci’ ‘ Venezia (celebrazione del vespro ortodosso con predicazione avventista e ortodossa)
ore 21.00 ‘ Chiesa di S. Girolamo ‘ Mestre (incontro animato dai giovani nello stile di Taizé con predicazione ortodossa)
Venerdì 24 gennaio
ore 18.30 ‘ Basilica di S. Marco ‘ Venezia (con predicazione anglicana e cattolica; interviene il Patriarca mons. Francesco Moraglia)
Sabato 25 gennaio
ore 18.30 ‘ Chiesa Ortodossa Romena ‘S. Lucia’ Via Monte Piana, 35 ‘ Mestre (preghiera vespro ortodosso in lingua italiana con predicazione cattolica). Converge, in tale appuntamento, anche l’annuale veglia diocesana per la pace alla presenza del Patriarca mons. Francesco Moraglia
Sabato 18 gennaio, inoltre, alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale di S. Antonio al Lido di Venezia ci sarà una celebrazione eucaristica cattolica con predicazione ortodossa.