Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 20 febbraio 2007
Inizia il tempo della Quaresima Il rito delle Ceneri domani sera (ore 18.00) a San Marco con il Patriarca Scola, nelle prossime settimane le ‘stazioni quaresimali’ con i vicari episcopali nei luoghi della sofferenza
Il 21 febbraio ricorre, per la liturgia della Chiesa, il mercoledì delle Ceneri. Alle ore 18.00, nella basilica di S. Marco a Venezia, il Patriarca card. Angelo Scola presiederà la solenne celebrazione eucaristica che darà avvio alla Quaresima: uno speciale tempo di quaranta giorni in preparazione alla Pasqua, vissuto nella preghiera e in profonda riflessione sul significato della fede cristiana nella vita di tutti i giorni. Durante questa celebrazione, in particolare, si svolgerà l’antico rito della benedizione e poi dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli. Sono specialmente invitate alla liturgia in cattedrale – che sarà trasmessa in diretta da GVradio inBlu (fm 92 ‘ 94.6) – le comunità parrocchiali e religiose dell’area marciana e del centro storico veneziano. Con la Quaresima ripartiranno – nelle varie zone del Patriarcato di Venezia – le “stazioni quaresimali”. Rappresentano un particolare segno di comunione e di appartenenza ecclesiale – culminano tutte, infatti, con un’unica celebrazione eucaristica – ed esprimono la calorosa vicinanza della Chiesa verso quanti vivono nei luoghi della sofferenza e della solitudine, dagli ospedali alle case di riposo. Come già avvenuto l’anno scorso, le visite nei diversi luoghi saranno compiute dai vicari episcopali (il Patriarca è, nello stesso periodo, impegnato nella Visita pastorale a Jesolo e Cavallino-Treporti) e si svolgeranno simultaneamente in una medesima area della diocesi per concludersi con una concelebrazione eucaristica comune in una parrocchia vicina e a cui sono specialmente invitati i sacerdoti ed i fedeli di quella zona. Si partirà con il centro storico veneziano venerdì 2 marzo: mons. Barbaro sarà all’Ospedale civile, mons. Meneguolo alla casa di riposo Ss. Giovanni e Paolo, mons. Pizziol alla casa di riposo S. Lorenzo, mons. Marchesan alla Casa card. Piazza e mons. Brusamento all’Istituto Cottolengo. I vicari episcopali convergeranno quindi nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo per la celebrazione della messa prevista alle ore 17.30. Venerdì 9 marzo si passerà al Lido di Venezia: le visite riguarderanno l’ospedale S. Camillo (mons. Barbaro), la Casa Madonna Nicopeia (mons. Brusamento), la casa di riposo Campostrini (mons. Pizziol), l’Istituto Carlo Steeb (mons. Marchesan) e la casa di riposo delle Elisabettine (mons. Meneguolo) con la messa programmata alle ore 18.00 nella chiesa di S. Ignazio.
Venerdì 16 marzo i vicari episcopali saranno poi impegnati a Mestre e rispettivamente all’Ospedale Umberto I (mons. Centenaro), a Villa Salus e nella casa di riposo delle Mantellate (mons. Barbaro), al Policlinico S. Marco (mons. Meneguolo), alla casa di riposo Antica Scuola dei Battuti (mons. Brusamento), a S. Maria del Rosario (mons. Pizziol) e al Centro Nazaret (mons. Marchesan); in questo caso la messa comune sarà celebrata alle ore 18.00 nella chiesa del Sacro Cuore in via Aleardi. Altre ‘stazioni quaresimali’ sono, infine, previste presso la casa di riposo ‘Mons. Moschetta’ a Caorle (sarà svolta venerdì 23 marzo da mons. Centenaro) e la Casa Famiglia S. Pio X di Venezia (con mons. Brusamento e in data ancora da definire).
****** ****** ******
GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO A MESTRE (ORE 7.45 ‘ CHIESA DEI CAPPUCCINI) MESSA IN RICORDO DI DON GIUSSANI, PRESIEDE IL PATRIARCA Giovedì 22 febbraio, alle ore 7.45 nella Chiesa di S. Carlo dei Padri Cappuccini a Mestre, il Patriarca card. Angelo Scola presiederà una S. Messa nel secondo anniversario della morte di mons. Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Info 041/959999