Ingresso del Patriarca Moraglia (24 e 25 marzo): info per gli operatori dei media

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 15 marzo 2012

 

Ingresso del Patriarca Moraglia (24 e 25 marzo): info per gli operatori dei media

 

Com’è noto, sabato 24 e domenica 25 marzo il Patriarca eletto mons. Francesco Moraglia farà il suo ingresso nella Diocesi di Venezia: sarà salutato e accolto dalla comunità ecclesiale e civile di questo territorio attraverso un’articolata serie di momenti ed incontri previsti in diversi luoghi del Patriarcato (v. programma complessivo in allegato) e che culmineranno poi il pomeriggio della domenica, nella basilica cattedrale di S. Marco, nella solenne messa di insediamento ed inizio del ministero episcopale.

Parecchi di questi appuntamenti si svolgeranno in luoghi ‘aperti’ e sufficientemente ampi; altri momenti richiederanno, invece, una speciale attenzione anche e soprattutto in riferimento all’impegno e al servizio degli operatori dei media.

Ecco, di seguito, alcune utili indicazioni ed informazioni per l’accesso ai singoli momenti:

Incontro e adorazione eucaristica con i giovani (Chiesa parrocchiale S. Cuore / Mestre, ore 17.30 di sabato 24 marzo): saranno possibili foto e riprese televisive all’ingresso del Patriarca in chiesa e all’uscita) nonché, per qualche breve momento, all’inizio della sua meditazione; si richiede cortesemente, invece, di rispettare con la massima attenzione la parte dell’incontro riservata all’adorazione eucaristica avendo perciò cura di non disturbare, con movimenti o in alcun modo, i previsti momenti di silenzio e raccoglimento.

Cena per i poveri a Ca’ Letizia (Via Querini / Mestre, ore 18.45 di sabato 24 marzo): per la particolare natura e delicatezza dell’incontro – non ‘aperto’ a tutti – e soprattutto per il rispetto dovuto alle persone ospiti della struttura caritativa, non è previsto l’ingresso di fotografi e cineoperatori; se sarà possibile realizzare in loco delle immagini dell’incontro, sarà cura di quest’Ufficio stampa metterle poi a disposizione di tutti. Si punta, piuttosto, ad ammettere all’incontro un piccolo ‘pool’ di giornalisti: chi è interessato a partecipare è invitato a farne richiesta via mail a quest’Ufficio stampa entro le ore 14.00 di martedì 20 marzo p.v. (indicando nome e cognome, testata di riferimento, qualifica e recapiti).

Visita al Centro Nazaret (Zelarino, ore 10.00 di domenica 25 marzo): per le caratteristiche del luogo si invita cortesemente ad operare rispettando la discrezione e la riservatezza di taluni momenti della visita.

Corteo acqueo lungo il Canal Grande (Venezia, ore 14.15 di domenica 25 marzo): è prevista un’imbarcazione per ospitare gli operatori dei media interessati ad essere trasferiti a S. Marco e che seguirà il corteo acqueo che porterà il Patriarca dalla stazione alla Salute e a S. Marco. Chi è interessato ad usufruire del trasporto è invitato a farne richiesta a quest’Ufficio stampa le ore 14.00 di martedì 20 marzo p.v. o, comunque, fino ad esaurimento posti disponibili (indicando nome e cognome, testata di riferimento, qualifica e recapiti). Tale mezzo partirà dalla stazione ferroviaria di S. Lucia, seguirà lo sbarco di mons. Moraglia alla Salute e poi si dirigerà immediatamente, insieme alle imbarcazioni delle autorità, al molo di S. Marco per precedere ed attendere lì l’arrivo del Patriarca. Si segnala, inoltre, la cortese disponibilità del Comune di Venezia ad ospitare – sul terrazzo e/o su uno dei pontili di Ca’ Farsetti – fotografi e cineoperatori interessati a riprendere il passaggio del corteo acqueo nella zona di Rialto (ci si può rivolgere per questo direttamente all’Ufficio stampa del Comune di Venezia).

Saluto delle autorità civili al Molo di S. Marco (Venezia, ore 15.45 di domenica 25 marzo): nelle vicinanze del palco delle autorità, a cura del Comune di Venezia, sarà allestita una tribuna stampa per gli operatori dei media; per gli accrediti relativi solo a questo momento esterno dell’ingresso – tra Molo e Piazzetta di S. Marco – ci si dovrà rivolgere direttamente all’Ufficio stampa del Comune di Venezia (email: ufficio.stampa@comune.venezia.it). Si prevede, inoltre, la possibilità per un piccolo ‘pool’ di fotografi e cineoperatori di seguire l’arrivo in gondola del Patriarca da un pontile del Molo per poi riprendere posizione nell’area riservata ai media.

Per ragioni di tempo e, quindi, per le possibili difficoltà di spostamento rapido dall’esterno (Piazzetta) all’interno (Basilica), si raccomanda – per quanto possibile – di diversificare le persone impegnate a seguire tali, ravvicinati, momenti dell’ingresso.

Messa solenne d’insediamento e inizio ministero episcopale del nuovo Patriarca (Basilica S. Marco / Venezia, ore 16.15 di domenica 25 marzo); per evidenti motivi di capienza e sicurezza, l’ingresso nella cattedrale marciana sarà possibile solo per chi avrà l’accredito stampa da richiedere via mail a quest’Ufficio stampa entro le ore 14.00 di martedì 20 marzo p.v. o, comunque, fino ad esaurimento posti disponibili (indicando nome e cognome, testata di riferimento, qualifica e recapiti). Gli operatori accreditati saranno, quindi, invitati ad accedere con buon anticipo in cattedrale attraverso la Porta dei Fiori (Nicopeia) / entrata laterale Piazzetta dei Leoncini. All’interno della basilica gli operatori dei media dovranno, inoltre, seguire scrupolosamente le specifiche indicazioni offerte in loco e nei vari momenti della celebrazione.

 

Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno poi trasmesse alle persone direttamente interessate (e accreditate).

Si invita cortesemente, infine, a diffondere tali indicazioni a tutti coloro che collaboreranno – in vario modo e con diversi compiti – con le Vs. testate giornalistiche nel seguire i singoli avvenimenti.

Quest’Ufficio stampa resta a disposizione per eventuali ed ulteriori delucidazioni in merito e per tutto ciò che riguarda le fasi dell’ingresso del nuovo Patriarca.

 

Info: 041/974298 ‘ 959999

Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)