Sarà dedicato al ‘rischio dell’educazione” il momento annuale di incontro e dialogo che il Patriarca card. Angelo Scola avrà mercoledì 14 giugno – alle ore 16.00 presso la Scuola Grande S. Teodoro di Venezia – con gli insegnanti di ogni ordine e grado e con tutte le persone che hanno a cuore l’educazione delle nuove generazioni, ad iniziare naturalmente dai genitori.
‘L’incontro si pone nel solco della tradizione – spiega don Luciano Barbaro, direttore dell’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola che promuove l’iniziativa – poiché è già da alcuni anni che gli insegnanti sono soliti incontrarsi con il Patriarca al termine dell’anno scolastico. E stavolta questo appuntamento arriva dopo un percorso, partecipato da quasi un centinaio di insegnanti, che ha messo a tema innanzitutto alcune provocazioni lanciate dal Patriarca in questi anni sull’educazione e sulla presenza cristiana nelle scuole’. Ambizioso è l’obiettivo finale: ‘Puntiamo a creare – racconta ancora don Luciano – in alcune scuole superiori della diocesi una rete di comunità d’ambiente che radunino assieme insegnanti e studenti con il compito di sorreggere la presenza dei cristiani nel mondo della scuola e promuovere un’elaborazione culturale sui contenuti della fede senza sostituirsi ai cammini proposti dalle parrocchie o in altri ambiti ecclesiali’.
L’incontro inizierà con il racconto di alcune esperienze da parte di insegnanti che hanno tentato di vivere in modo particolare il loro impegno cristiano nel mondo della scuola. Seguirà il momento di dialogo vero e proprio con il Patriarca.