Incontro del Patriarca a S. Marco con poveri, senza fissa dimora e volontari della carità (Venezia, 21 maggio 2008)

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

INCONTRO DEL PATRIARCA A SAN MARCO CON POVERI, SENZA FISSA DIMORA E VOLONTARI DELLA CARITA’

L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 maggio alle ore 17.30 davanti all’altare della Madonna Nicopeja nella cattedrale veneziana. A seguire rinfresco nel Palazzo Patriarcale

  

Si rinnoverà a Venezia, per il terzo anno consecutivo, la singolare proposta di incontro e pellegrinaggio che metterà insieme il Patriarca e le persone senza fissa dimora o in stato di disagio e difficoltà ma anche, contemporaneamente, i volontari della carità che se ne prendono cura.

 

L’appuntamento è fissato stavolta proprio a San Marco, in cattedrale prima e nel Palazzo Patriarcale poi, nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio: alle ore 17.30 il card. Angelo Scola attenderà in basilica tutti coloro che si trovano in situazione di difficoltà per i motivi più diversi, dalle persone senza fissa dimora a quanti frequentano ordinariamente i luoghi di carità e di assistenza presenti in diocesi (mense, dormitori, centri di aiuto e di ascolto ecc.) nonché i poveri seguiti abitualmente da parrocchie, enti e associazioni caritative e di volontariato. E con loro aspetta anche gli stessi volontari impegnati nell’opera costante di assistenza, sostegno ed affiancamento.

 

L’iniziativa – coordinata dalla Caritas diocesana – nacque nel 2006 con l’intento, da parte del Patriarca, di ‘ricambiare’ le visite ai poveri della città da lui periodicamente incontrati nei luoghi e nelle strutture che essi normalmente frequentano (mense, dormitori ecc.) e di vivere con loro un breve ma intenso momento di preghiera e di fraternità.

 

L’incontro inizierà nella cattedrale marciana davanti all’altare della Madonna Nicopeja: dopo l’accoglienza e il saluto iniziale, è prevista la recita di alcune ‘Ave Maria’ intercalate da speciali intenzioni di preghiera per poi passare all’ascolto di un brano delle Scritture, ad una breve riflessione del Patriarca e alla benedizione finale. Al termine, tutti i presenti si trasferiranno nei locali del vicino Palazzo Patriarcale per partecipare ad un buffet durante il quale il Patriarca potrà avvicinare e salutare personalmente tutti gli intervenuti.

 

Info 041/959999

condividi su