Incendio la notte scorsa in Seminario: l’Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia diffonde questa nota del Seminario e della Curia patriarcale

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 30 agosto 2010

 

 

L’Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia

diffonde questa nota del Seminario e della Curia patriarcale

 

 

 

Durante la scorsa notte in un’area del sottotetto dell’ala del Seminario che si trova adiacente alla Basilica della Salute, per cause ancora da accertare, è scoppiato un incendio che è stato subito sedato grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.

 

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti subito dopo il Rettore del Seminario, il card. Angelo Scola Patriarca di Venezia, il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il Soprintendente al Polo Museale di Venezia Vittorio Sgarbi, che si sono trattenuti sul luogo dell’incendio finché l’emergenza è rientrata.

 

Il Seminario e la Curia patriarcale, in attesa delle valutazioni finali sulle cause dell’incendio e sulla misura complessiva del danno arrecato, esprimono un sentito ringraziamento ai Vigili del fuoco, al Comune di Venezia, alla Polizia municipale, alla Questura, alla Procura della Repubblica, alla Protezione Civile e alla Soprintendenza per il pronto intervento.

 

Le normali attività che si svolgono nella Basilica della Salute e nel polo dello Studium Generale Marcianum non saranno bloccate da questo evento triste ma, grazie a Dio, rimediabile.

 

Quanto ai capolavori esposti nella sacrestia della Basilica, l’unico danno arrecato è quello alla tela di Davide e Golia del Tiziano che è stato giudicato molto contenuto.

 

Nel cantiere complessivo allestito presso il Seminario – sul quale l’impresa che lo ha in carico garantisce vigilanza giorno e notte nel rispetto di tutte le norme vigenti – riprenderanno regolarmente i lavori.

 

 

Mons. Lucio Cilia

Rettore del Seminario e della Basilica della Salute

 

Leave a Reply

  • (will not be published)