In una cartolina illustrata il saluto del Patriarca ai turisti

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                              Venezia, 23 luglio 2008

  

Una cartolina illustrata rilancia il saluto del Patriarca ai turisti

‘Incontrare Venezia e le sue radici cristiane – scrive il card. Scola – significa scoprire una città dell’umanità’. La cartolina, disponibile in 8 versioni diverse e con saluto in 7 lingue, è in distribuzione nelle chiese e nei luoghi turistici del Patriarcato

  

Ha l’inedita forma di una cartolina illustrata il saluto che il Patriarca card. Angelo Scola rivolge anche quest’anno a tutti i turisti che attraversano il territorio della diocesi di Venezia o si stabiliscono in città e nelle varie località di villeggiatura per un periodo di vacanza. ‘Incontrare Venezia e le sue radici cristiane – scrive il Patriarca – significa scoprire una città dell’umanità. Parla spontaneamente a uomini e donne di ogni età, cultura e religione. È il miracolo della sua bellezza, non è semplice esperienza estetica’.

 

La cartolina, realizzata in otto diverse versioni, è corredata dalle immagini di alcune chiese o località di villeggiatura del Patriarcato di Venezia (la cupola e la navata centrale della basilica di San Marco, la colonna con il Leone, la basilica della Salute, l’abside della chiesa dei Ss. Maria Assunta, Donato e Cipriano di Murano, il santuario e il campanile della Madonna dell’Angelo a Caorle, l’abside della basilica di S. Maria Assunta a Torcello, un castello / presepe di sabbia a Jesolo). Il breve saluto del Patriarca è riportato in sette lingue: italiano, inglese, polacco, spagnolo, tedesco, francese e arabo.

 

‘La versione del saluto è stata realizzata quest’anno in modo completamente rinnovato – spiega don Gianmatteo Caputo, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo che promuove l’iniziativa -. Ha la forma di una cartolina che idealmente raggiunge tutti i turisti con un messaggio di accoglienza nei diversi luoghi di vacanza della nostra diocesi. La cartolina, una volta letta, può essere spedita dai turisti stessi come un normale ricordo di viaggio e raggiungere parenti e amici lontani. Il messaggio di accoglienza sul valore spirituale e umano di Venezia viene, attraverso questa modalità, diffuso in tutto il mondo. Questo progetto è stato accolto con entusiasmo dal Patriarca che ha voluto indirizzare le prime cartoline ad alcune personalità ed autorità per ricordare loro l’impegno della Chiesa veneziana nell’accoglienza dei visitatori’.

 

La cartolina è in distribuzione nelle chiese del Patriarcato e nei luoghi di più alta frequentazione turistica grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e gli enti del settore (azienda di promozione turistica, associazioni albergatori ecc.).

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)