In ricordo di Chiara Lubich, ad un anno dalla morte: gli appuntamenti in diocesi

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

  

IN RICORDO DI CHIARA LUBICH, AD UN ANNO DALLA MORTE: LE INIZIATIVE NEL PATRIARCATO DI VENEZIA

Ø     Venerdì 13 marzo (ore 20.30) una messa nel Duomo di S. Lorenzo di Mestre: presiede il vicario episcopale mons. Valter Perini

Ø     Sabato 20 marzo (ore 18.00) al Centro culturale S. Maria delle Grazie di Mestre la presentazione, con varie testimonianze, del libro ‘Erano i tempi di guerra” di Chiara Lubich e Igino Giordani

  

Anche nella diocesi di Venezia sono previsti, nei prossimi giorni, alcuni appuntamenti speciali in ricordo di Chiara Lubich, la fondatrice del movimento dei Focolari morta esattamente un anno fa.

 

A Mestre verrà celebrata una messa solenne la sera di venerdì 13 marzo, alle ore 20.30, nel Duomo di S. Lorenzo; a presiederla interverrà il vicario episcopale mons. Valter Perini. ‘Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori del movimento dei Focolari – per ravvivare lo spirito di comunione da lei propugnato con tanta passione, per effetto del carisma dell’unità, che Dio ha donato a tutta la Chiesa e all’umanità d’oggi. Oltre ai membri del movimento sono invitati gli appartenenti alle associazioni, ai movimenti e comunità presenti in diocesi, i fedeli delle parrocchie e i rappresentanti e i fedeli di altre chiese e religioni che credono nella fratellanza universale e nella possibilità di un mondo più unito’.

 

Venerdì 20 marzo, alle ore 18.00 presso il Centro culturale S. Maria delle Grazie in via Poerio a Mestre, è poi prevista la presentazione del libro ‘Erano i tempi di guerra’ Agli albori dell’ideale dell’unità’ di Chiara Lubich e Igino Giordani. In questo libro, edito da Città Nuova, Chiara Lubich trasmette con limpidezza l’essenza del carisma del movimento dei Focolari attraverso uno scritto del 1950, conosciuto sotto il nome di ‘trattatello innocuo’: un vero manifesto dell’ideale dell’unità, tipico dei Focolari. Al suo racconto fa seguito la narrazione di Igino Giordani che ripercorre le tappe salienti della storia del movimento, a partire dall’originaria comunità sorta a Trento (città natale di Chiara). La prefazione del volume è firmata dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano. Interverranno alla presentazione: Martino Diez (direttore della Fondazione Internazionale Oasis), padre Avram Matei (decano provinciale della Chiesa romeno ortodossa), Kamal Layachi (imam delle comunità islamiche del Veneto), Silvana Veronesi (testimone degli inizi dei Focolari) e Michele Zanzucchi (direttore del periodico ‘Città Nuova’). Alcuni momenti artistici accompagneranno l’incontro.

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)