In preghiera, per il mondo del lavoro, alla Nuova Pansac di Mira con il vescovo ausiliare mons. Pizziol (giovedì 6 maggio – ore 20.30)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 5 maggio 2010

 

In preghiera, per il mondo del lavoro, alla Nuova Pansac di Mira

Sarà il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol a presiedere la veglia diocesana per il lavoro in programma giovedì 6 maggio, alle ore 20.30, all’interno dello stabilimento sulla Romea: si partirà da alcuni spunti di riflessione sulla centralità del lavoro tratti dalla ‘Caritas in veritate’

 

Non sarà una chiesa parrocchiale o un ambiente ecclesiale ma un vero e proprio luogo di lavoro, oltretutto travagliato anche in questi giorni da forti difficoltà e pesanti interrogativi sul futuro, ad accogliere quest’anno la veglia diocesana per il mondo del lavoro.

 

L’appuntamento – organizzato dalla Pastorale sociale del Patriarcato di Venezia in collaborazione con le Acli provinciali ma anche in sintonia con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del territorio – si terrà giovedì 6 maggio, alle ore 20.30, all’interno della Nuova Pansac di Mira La veglia sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Ottenuta l’adesione all’iniziativa da parte delle varie componenti aziendali (dirigenza e lavoratori) è stata, infatti, scelta come sede dell’incontro di preghiera proprio lo stabilimento situato sulla Romea e alle prese con un momento delicato e di incertezza sia per l’occupazione che per le prospettive di rilancio e ristrutturazione industriale.

 

‘Caritas in veritate: la centralità del lavoro’ sarà il tema dell’incontro: saranno letti alcuni passaggi dell’enciclica e si darà quindi spazio alla testimonianza di un lavoratore della Nuova Pansac; è poi prevista la lettura di un brano del Vangelo (la parabola dei talenti), con la riflessione del vescovo ausiliare mons. Pizziol, per concludere infine la veglia con alcune specifiche intenzioni di preghiera.

 

‘Ci ritroveremo per un incontro sobrio e semplice, fondamentalmente incentrato sulla preghiera – spiega mons. Fabio Longoni, direttore della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi – in un territorio, quello di Mira, appena toccato dalla sosta della Visita pastorale del Patriarca e in un contesto, la Nuova Pansac, che ci consente di essere anche concretamente vicini a chi sta vivendo situazioni lavorative molto problematiche. A guidarci nella riflessione saranno alcuni passaggi della Caritas in veritate, accompagnati dalla testimonianza di chi si sta misurando direttamente con questo difficile periodo di crisi economica’.

 

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)