Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 24 gennaio 2011
In attesa di Benedetto XVI: 3 incontri di preparazione al Laurentianum di Mestre
Un percorso in tre tappe, dalle caratteristiche differenti ma tutte convergenti verso l’unica grande meta: preparare bene, con una ricca ed articolata proposta sul piano culturale, il prossimo incontro con il Papa. Si svilupperà così, tra gennaio e febbraio 2011, il ciclo di appuntamenti che l’Istituto di cultura Laurentianum di Mestre intende proporre a tutti – comunità ecclesiale e cittadinanza – sotto il titolo ‘La grande attesa: Benedetto XVI a Venezia. Il senso e l’orizzonte della visita del Santo Padre’.
Ecco, il calendario degli incontri che saranno proposti dal Laurentianum di martedì, sempre nell’aula magna dell’Istituto, in Piazza Ferretto a Mestre, con inizio alle ore 18.15:
· Si inizia il 25 gennaio con don Fabio Tonizzi, storico della Chiesa e direttore dell’Istituto ‘S. Lorenzo Giustiniani’ di Venezia, sul tema ‘I Papi, Roma e Venezia. Una storia ricca e complessa’. Tra storia e cronaca, all’inizio dello stesso incontro interverrà anche il giornalista Leopoldo Pietragnoli che ricorderà brevemente le due ultime visite papali a Venezia, da lui seguite allora come cronista del Gazzettino.
· Il 1° febbraio interverrà mons. Rinaldo Fabris, apprezzato biblista di Udine ed autore di numerose pubblicazioni, su ‘Pietro, il pescatore. Il primo Papa nel Nuovo Testamento’.
· Il 15 febbraio sarà la volta del giornalista e vaticanista Sandro Magister (che ha curato, tra l’altro, la pubblicazione di alcune raccolte di omelie dell’attuale pontefice) sul tema ‘Aspettando questo Papa. La figura e il magistero di Benedetto XVI’.
‘Abbiamo elaborato questo percorso – spiegano gli organizzatori – con l’intento di offrire un contributo culturale al cammino di preparazione in vista dell’incontro con il Papa. Desideriamo accompagnare ed alimentare l’attesa per quest’evento, arricchendola di contenuti e provando a suscitare un motivo in più di interesse, sana curiosità e coinvolgimento. Come ha scritto il Patriarca Scola nella sua lettera pastorale il 7 e 8 maggio Benedetto XVI sarà ad Aquileia e Venezia per confermare nella fede la comunità ecclesiale ma anche per ricordare a tutte le persone, più o meno credenti, di questo territorio che amare e seguire Gesù Cristo ‘rende pienamente uomini’ e la fede in Lui è davvero ‘conveniente per gli uomini e le donne di oggi perché investe in ogni istante affetti, lavoro e riposo’. Ci auguriamo che, anche attraverso questa proposta, si possa destare in tanti il senso vivo dell’attesa e il desiderio profondo di un incontro’.
Info 041/974298 – 959999