In 2500 da Venezia ad Assisi: pellegrinaggio dei ragazzi con il Patriarca Moraglia (dal 17 al 19 aprile)

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 16 aprile 2015
In 2500 da Venezia ad Assisi: pellegrinaggio dei ragazzi con il Patriarca Moraglia
Dal 17 al 19 aprile un pezzo di diocesi lagunare si sposta in Umbria, nei luoghi di san Francesco
 
Sono in 2500, tantissimi ragazzi più un nutrito gruppo di accompagnatori adulti. Si muoveranno nelle prossime ore, con quasi una cinquantina di pullman, dalle diverse località del Patriarcato di Venezia verso un’unica direzione: Assisi e i luoghi significativi della vita di san Francesco. Sono i partecipanti al pellegrinaggio diocesano dei ragazzi organizzato dall’Ufficio catechistico / Coordinamento della Pastorale dei Ragazzi, in collaborazione con l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione cattolica, dal 17 al 19 aprile; con loro sarà presente il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.
Il primo appuntamento comune ad Assisi è già fissato per la sera di venerdì 17 aprile:  alle ore 20.00, infatti, i 2500 veneziani si ritroveranno davanti a S. Maria degli Angeli per un vivace momento di canti e balli proposti dal gruppo “Animazione in corso”; alle 21.00, poi, il Patriarca Francesco guiderà un incontro di  preghiera in basilica.
La giornata di sabato 18 aprile sarà dedicata alla visita dei luoghi francescani di Assisi, presso i quali sono previste catechesi, animazioni e gesti particolari. I gruppi parrocchiali e associativi si muoveranno sotto la costante “regia” diocesana mentre il Patriarca sarà presente in alcuni di questi luoghi per accogliere e accompagnare i ragazzi nella preghiera e nella riflessione.
Alla mattina di domenica 19 aprile si terrà, alle ore 9.00 e nella Basilica superiore di S. Francesco (liberata anche da banchi e sedie per far posto ai giovanissimi pellegrini), la S. Messa presieduta dal Patriarca e concelebrata dai sacerdoti presenti. La restante parte della giornata sarà dedicata ancora alla visita ad Assisi o ad altri luoghi vicini prima del rientro a Venezia, previsto in serata.
Lo slogan che accompagna il viaggio – e farà da sottofondo alle catechesi – è tipicamente francescano: “Laudato sii”. Richiama, spiega don Fabio Mattiuzzi, “il tema della gioia: attraverso la vita del santo di Assisi, il suo saper stare con gli altri, il suo rapporto con la natura, vorremmo far scoprire ai ragazzi la gioia della vita”.
 
Info: tel. 041974298 – email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .

 

Leave a Reply

  • (will not be published)