Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 3 gennaio 2012
Il Vescovo Pizziol a Venezia nei giorni dell’Epifania
· Venerdì 6 gennaio, ore 10.30 a S. Marco (diretta su Bluradio Veneto ‘ fm 88.7 e 94.6), la messa solenne e la consegna del crocifisso al diacono Tiziano Scatto che parte per un’esperienza missionaria ‘fidei donum’ in Bolivia
· Le visite nelle carceri veneziane (il pomeriggio del 5 alla Giudecca e il pomeriggio del 6 a S. Maria Maggiore) e poi due appuntamenti sul Litorale (il 7 e 8 gennaio, a Jesolo e Ca’ Savio)
Mons. Beniamino Pizziol trascorrerà nella diocesi di Venezia – con importanti appuntamenti già in calendario – i giorni dell’Epifania, la grande solennità liturgica che ricorre il 6 gennaio e che sottolinea, in particolare attraverso la proclamazione dell’episodio evangelico dell’adorazione dei Magi, la rivelazione (‘epifania’, appunto) di Gesù Cristo al mondo e la chiamata universale di tutti i popoli alla salvezza.
Il vescovo di Vicenza ed attuale amministratore apostolico del Patriarcato (tuttora ‘sede vacante’) rinnoverà innanzitutto, nelle prossime ore, il tradizionale gesto di vicinanza e solidarietà della Chiesa nei confronti di chi vive in carcere.
Nel pomeriggio della vigilia della festa – giovedì 5 gennaio, alle ore 17.00 – mons. Pizziol sarà in visita al carcere femminile della Giudecca (Venezia): presiederà l’Eucaristia e vivrà poi un informale ed atteso momento d’incontro e dialogo con le detenute e quanti operano nella struttura penitenziaria.
Nel pomeriggio dell’Epifania – venerdì 6 gennaio, alle ore 16.00 – mons. Pizziol si recherà quindi nel carcere maschile veneziano di S. Maria Maggiore; anche in tal caso presiederà la celebrazione della messa ed avrà un incontro con i detenuti e gli operatori del carcere.
La mattina dell’Epifania – venerdì 6 gennaio, alle ore 10.30 – il vescovo Pizziol presiederà la messa solenne a S. Marco (che verrà trasmessa in diretta su Bluradio Veneto – fm 88.7 e 94.6) durante la quale consegnerà il crocifisso al diacono Tiziano Scatto che si accinge a partire, nelle prossime settimane, per un’esperienza missionaria ‘fidei donum’ in Bolivia.
Tiziano Scatto – che negli ultimi anni è stato uno dei più stretti collaboratori del Patriarca Scola – è uno dei primi dodici diaconi permanenti ordinati a Venezia, nel 1986, dal card. Marco Cè. E’ originario di Borbiago di Mira ed ha 53 anni. A fine febbraio partirà per la Bolivia e – come diacono ‘fidei donum’ – collaborerà con la diocesi di Santa Cruz de la Sierra dirigendo, in particolare, una grande casa di accoglienza per bambini e ragazzi in difficoltà, l’hogar ‘Santa Maria de los Angeles’. Il 6 gennaio a S. Marco, per sottolineare il legame di cooperazione ecclesiale ufficialmente avviato con il Patriarcato di Venezia – sarà presente anche l’arcivescovo coadiutore di Santa Cruz de la Sierra, il bergamasco mons. Sergio Alfredo Gualberti.
Come da consolidata tradizione, inoltre, la messa solenne dell’Epifania celebrata nella cattedrale marciana rappresenterà un particolare momento di preghiera ‘simultanea’ in unione e comunione con i tanti missionari veneziani (sacerdoti, religiosi e laici) oggi presenti nelle varie parti del mondo.
Nei giorni successivi, infine, l’amministratore apostolico del Patriarcato parteciperà a due significativi appuntamenti in programma sul Litorale veneziano:
- sabato 7 gennaio, alle ore 16.00, mons. Beniamino Pizziol interverrà alla posa della prima pietra della nuova ‘chiesa estiva’ che sorgerà nell’area verde di Piazza Nember a Jesolo Lido, nell’ambito della parrocchia del Sacro Cuore guidata da don Italo Senigaglia.
- domenica 8 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, alle ore 10.30 il vescovo presiederà la S. Messa a Ca’ Savio e subito dopo procederà alla benedizione del nuovo sagrato della chiesa parrocchiale di S. Francesco d’Assisi, retta dal parroco don Alessandro Panzanato.
Info 041/974298 – 959999