Il Veneto pellegrino ad Assisi dal patrono d’Italia S. Francesco. Le informazioni utili per gli accrediti stampa

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

Venezia, 22 settembre 2008

 

 

Il Veneto pellegrino ad Assisi dal patrono d’Italia S. Francesco

Ø     Il calendario completo delle celebrazioni previste il 3 e 4 ottobre ad Assisi dove si recheranno il Patriarca Scola e i vescovi del Veneto, Galan e Cacciari, altre autorità con numerosi gruppi di fedeli del Veneto per il pellegrinaggio ufficiale durante il quale – secondo tradizione – verrà offerto l’olio per la ‘lampada votiva dei comuni d’Italia’ che arde presso la tomba di S. Francesco

Ø     Le modalità di accredito per gli operatori della stampa (entro il 2 ottobre p.v.)

 

 

Si avvicina per la nostra regione il tempo del pellegrinaggio ad Assisi, alla tomba del patrono d’Italia S. Francesco. Si tratta di un evento che coinvolge in modo ufficiale, ogni anno, le comunità civili ed ecclesiali di una regione del nostro Paese e che quest’anno riguarda il Veneto.

 

Il 3 e 4 ottobre prossimi sarà la nostra regione – rappresentata dalle autorità civili ed istituzionali di Regione, Province e Comuni, dai vescovi e da numerosi gruppi di fedeli – a compiere il pellegrinaggio ufficiale ad Assisi per offrire, a nome dell’intera nazione, l’olio per la ‘lampada votiva dei comuni d’Italia’ che arde tutto l’anno sulla tomba di S. Francesco, patrono del nostro Paese.

 

Il calendario delle celebrazioni di Assisi ( 3 / 4 ottobre 2008)

 

Venerdì 3 ottobre ‘ Basilica S. Maria degli Angeli in Porziuncola

ore 17.30         Solenne commemorazione del Transito di San Francesco

 

Sabato 4 ottobre – Basilica superiore di San Francesco in Assisi e Loggia del Sacro Convento

ore 9.00           Solenne concelebrazione in Cappella Papale (diretta su Rai Uno) e riaccensione della lampada votiva con l’olio offerto dalla Regione Veneto

ore 10.25         Saluti istituzionali e ‘Messaggio all’Italia’ del rappresentante del Governo

 

Sabato 4 ottobre – Basilica inferiore di San Francesco in Assisi

ore 16.00         Celebrazione solenne dei Vespri Pontificali e, al termine, benedizione all’Italia e al mondo

 

Gli appuntamenti ufficiali nella cittadina umbra prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre. Alle 16.30 in Piazza Garibaldi si terrà il primo incontro tra le autorità e le delegazioni della Regione Veneto con la Municipalità di Assisi; da qui, alle 17.00, partirà il corteo delle autorità verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola dove verranno accolte da padre Fabrizio Migliasso, Custode del Convento di S. Maria degli Angeli in Porziuncola. Qui avverrà la solenne commemorazione del Transito di S. Francesco presieduta dall’arcivescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo. Seguirà l’offerta di doni da parte del sindaco di Assisi e delle autorità istituzionali del Veneto.

La mattina di sabato 4 ottobre, le autorità e le delegazioni della nostra regione si ritroveranno con la Municipalità di Assisi nella Piazza del Comune da cui partirà il corteo in direzione della Basilica superiore di S. Francesco; ad accogliere le autorità ci sarà qui padre Vincenzo Coli, Custode del Sacro Convento. Alle ore 9.00 – con diretta televisiva su Rai Uno – nella Basilica superiore di San Francesco si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica nella Cappella papale presieduta dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Prima del ‘Gloria’ il sindaco di Venezia Massimo Cacciari riaccenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dal Veneto. Al momento dell’offertorio, inoltre, il sindaco di Assisi e le autorità istituzionali del Veneto offriranno doni al Santo Patrono d’Italia. A seguire, alle ore 10.25, presso la Loggia del Sacro Convento antistante la Piazza inferiore, sono previsti il saluto di padre Marco Tasca, Ministro Generale dell’Ordine  dei Frati Minori Conventuali, e del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan. A rivolgere quindi il ‘Messaggio all’Italia’ sarà il sen. Maurizio Sacconi – Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali – che è stato designato per rappresentare ad Assisi il Consiglio dei Ministri.

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, alle ore 16.00, presso la Basilica inferiore di S. Francesco, sono poi previsti i Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da mons. Flavio Carraro, vescovo emerito di Verona. Alle 16.45, infine, ci sarà il corteo religioso – con la partecipazione delle autorità ‘ dalla Basilica inferiore alla Piazza superiore da dove sarà impartita la benedizione all’Italia  e al Mondo con l’Autografo della Benedizione di San Francesco. Saranno, inoltre, distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle autorità e ai fedeli presenti mentre verrà eseguito il Cantico delle Creature. 

Che cos’è l’accensione della ‘Lampada votiva dei comuni d’Italia’ ad Assisi?

E’ un avvenimento che coinvolge ogni anno, da quasi settant’anni una regione diversa del nostro Paese. Il 4 ottobre, durante una solenne celebrazione ad Assisi, il sindaco della città capoluogo riaccende la Lampada che arde tutto l’anno con l’olio offerto, presso la tomba di san Francesco, patrono d’Italia. Sono presenti con i pellegrini le autorità della Regione, delle Province e dei Comuni, oltre ad un rappresentante del governo.

L’accensione si ripete dal 4 ottobre 1939, quando il Papa Pio XII proclamò Francesco d’Assisi Patrono d’Italia e i Comuni della Nazione offrirono al Santo l’artistica Lampada. Quest’anno tocca al Veneto che ha già assolto questo compito tre volte: nel 1950, 1970 e 1988.

 

Il messaggio dei vescovi veneti ed ulteriori informazioni sul sito www.venetoadassisi.it

‘Pace vera e sincera carità’ è il motto che accompagna l’evento “Il Veneto ad Assisi 2008” per il quale la Conferenza Episcopale Triveneta ha istituito un apposito comitato organizzativo guidato da  mons. Flavio Carraro; il segretario è fra Alberto Tortelli dei Frati Minori Conventuali del Santo di Padova. E’ attivo da tempo anche lo speciale sito www.venetoadassisi.it che riporta tutta una serie di informazioni, materiali vari e sussidi sugli eventi in programma.

I vescovi del Veneto, nel recente messaggio redatto per l’occasione, hanno evidenziato in particolare che ‘la nostra Regione, come l’Italia tutta, è oggi chiamata ad affrontare la sfida dell’incontro di popoli e culture diversi’ e quindi ‘il pellegrinaggio delle genti venete ad Assisi diventa un’occasione favorevole per riscoprire i valori alti del vivere insieme, illuminati dalla luce del Vangelo che San Francesco ha abbracciato come unica regola di vita per sé e per i suoi frati e ha proposto come risposta originale alle autentiche aspirazioni del cuore dell’uomo di ogni tempo e del nostro tempo in particolare’.

 

Modalità di accredito per gli operatori della stampa

Gli operatori dei media (giornalisti, fotografi, operatori ecc.) che intendono seguire direttamente in loco l’evento ‘Veneto ad Assisi 2008’ – ed in particolar modo gli appuntamenti della mattina di sabato 4 ottobre nella Basilica superiore e nella Loggia antistante la Piazza inferiore – sono tenuti ad accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi / Rivista San Francesco Patrono d’Italia entro giovedì 2 ottobre p.v.

Per eseguire l’accredito basta andare sul sito www.sanfrancescopatronoditalia.it e cliccare sulla sezione “accredito giornalisti’ che è posta sulla parte destra dell’home page. Per ulteriori informazioni: tel. 075/812238 – email rivistasanfrancesco@tiscalinet.it .

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)