Il Veneto ad Assisi: oggi (3 ottobre) la commemorazione del Transito di S. Francesco, domani la messa presieduta dal Patriarca Scola (diretta su Raiuno)

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

Venezia / Assisi, 3 ottobre 2008

 

Il Veneto ad Assisi: oggi la commemorazione del Transito di S. Francesco, domattina la messa presieduta dal Patriarca Scola con diretta su Raiuno

§        L’omelia di mons. Mattiazzo, arcivescovo di Padova, alla commemorazione del Transito di S. Francesco: ‘Dal Poverello d’Assisi un messaggio di perenne attualità’ (il testo in embargo fino alle 18.00 di oggi)

§        Domattina (sabato 4 ottobre) in diretta televisiva su Raiuno alle ore 9.00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Scola con la riaccensione della lampada da parte del sindaco di Venezia Massimo Cacciari

 

Iniziano nel pomeriggio di oggi – venerdì 3 ottobre – ad Assisi le celebrazioni ufficiali che scandiscono il pellegrinaggio della regione Veneto per offrire – a nome dell’intera nazione – l’olio per la ‘lampada votiva dei comuni d’Italia’ che arde tutto l’anno sulla tomba di S. Francesco, patrono del nostro Paese.

 

Il Veneto è presente in queste ore nella cittadina umbra con numerosi rappresentanti delle comunità ecclesiali e delle istituzioni civili della Regione: il Patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, accompagnato da una decina di vescovi veneti, una sessantina sacerdoti e gruppi di fedeli provenienti dalle varie diocesi, il Presidente del Veneto Giancarlo Galan, il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, i delegati delle Province e di un centinaio di Comuni della Regione.

 

Gli appuntamenti ufficiali nella cittadina umbra prendono il via alle 16.30 in Piazza Garibaldi ad Assisi con il primo incontro tra le autorità e le delegazioni della Regione Veneto con la Municipalità di Assisi. Alle ore 17.30, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, si tiene la solenne commemorazione del Transito di S. Francesco presieduta dall’arcivescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo. A seguire, l’offerta di doni da parte del sindaco di Assisi e delle autorità istituzionali del Veneto.

 

‘Siamo qui tutti uniti – sono alcune delle parole di mons. Mattiazzo -, autorità civili e responsabili della cosa pubblica della Regione, pastori e popolo, per implorare la benedizione e l’intercessione di S. Francesco per la nostra terra. Una terra ricca di tradizioni di fede, di cultura, di civiltà, di missionarietà e che ha conosciuto in questi anni il travaglio di profonde e rapide trasformazioni nella mentalità e visione della vita, nel costume, con rischi di smarrimento della sua anima, di involuzione e di degrado. Il nostro pellegrinaggio in questo contesto diventa una grazia, un’opportunità, un segno di speranza per noi e per la nostra intera Regione. Nella vita del Poverello d’Assisi si vede all’opera la forma della vita secondo lo Spirito, operata dalla grazia di Cristo. È la forma del Vangelo, forma anzitutto interiore, ma che si manifesta nel modello e stile di vita, nelle relazioni intessute con gli altri, nel rapporto con tutto il creato. In questa forma di vita al centro c’è Gesù Cristo e la novità di vita del Vangelo. Francesco nella sua vita e con la sua morte ci offre un messaggio di perenne attualità’.

 

Il testo completo dell’omelia pronunciata da mons. Mattiazzo (IN EMBARGO FINO ALLE 18.00 DI OGGI)  è nel file allegato.

 

In serata sono in programma, inoltre, numerose veglie di preghiera nelle varie chiese francescane di Assisi ed anche manifestazioni di carattere artistico – culturale allestite a latere dell’evento.

 

Gli appuntamenti ufficiali giungeranno poi al culmine domani, sabato 4 ottobre, quando le autorità e le delegazioni della nostra regione si ritroveranno alle 8.30 con la Municipalità di Assisi nella Piazza del Comune e da qui partirà il corteo in direzione della Basilica superiore di S. Francesco; ad accogliere le autorità ci sarà padre Vincenzo Coli, Custode del Sacro Convento. Alle ore 9.00 – con diretta televisiva su Rai Uno – nella Basilica superiore di San Francesco si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica nella Cappella papale presieduta dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Prima del ‘Gloria’ il sindaco di Venezia Massimo Cacciari riaccenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dal Veneto. Al momento dell’offertorio, inoltre, il sindaco di Assisi e le autorità istituzionali del Veneto offriranno doni al Santo Patrono d’Italia.

 

A seguire, alle ore 10.25, presso la Loggia del Sacro Convento antistante la Piazza inferiore, sono previsti il saluto di padre Marco Tasca, Ministro Generale dell’Ordine  dei Frati Minori Conventuali, e del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan. A rivolgere quindi il ‘Messaggio all’Italia’ sarà il sen. Maurizio Sacconi – Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali – designato per rappresentare ad Assisi il Consiglio dei Ministri.

 

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, alle ore 16.00, presso la Basilica inferiore di S. Francesco sono infine previsti i Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da mons. Flavio Carraro, vescovo emerito di Verona. Alle 16.45, infine, ci sarà il corteo religioso – con la partecipazione delle autorità – dalla Basilica inferiore alla Piazza superiore da dove sarà impartita la benedizione all’Italia e al Mondo con l’Autografo della Benedizione di San Francesco. Saranno, inoltre, distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle autorità e ai fedeli presenti mentre verrà eseguito il Cantico delle Creature.       

   

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)