Il sistema penale della Chiesa in un nuovo manuale: ‘Diritto Penale Canonico’ di Bruno Fabio Pighin (ed. Marcianum Press). Mercoledì 12 marzo, ore 17.00, a Venezia la presentazione

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

          Venezia, 7 marzo 2008

 

Il sistema penale della Chiesa in un nuovo manuale

Ø     ‘Diritto Penale Canonico’ è il titolo della nuova opera (edita da Marcianum Press) del prof. Bruno Fabio Pighin, docente all’Istituto di Diritto Canonico San Pio X

Ø      Mercoledì 12 marzo, alle ore 17.00, al Marcianum (Venezia) la presentazione in un seminario di studi alla presenza dell’autore e dei massimi esperti della disciplina

 

 

Una sintesi rigorosa e originale di tutto il sistema ‘penale’ della Chiesa, condensata in un manuale di oltre 650 pagine ed intitolato ‘Diritto Penale Canonico’, in uscita per i tipi della Marcianum Press: è la nuova fatica letteraria ed editoriale appena portata a termine dal prof. Bruno Fabio Pighin, uno dei cinque docenti stabili dell’Istituto universitario di Diritto Canonico San Pio X inserito nello Studium Generale Marcianum di Venezia.

 

La prestigiosa opera sarà presentato nella sede dell’Istituto, accanto alla Basilica della Salute a Venezia, mercoledì 12 marzo 2008, alle ore 17.00, nel corso di un seminario di studio che vedrà la partecipazione – accanto all’autore – di alcuni tra i massimi esperti della disciplina tra i quali il segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica S.E. mons. Velasio De Paolis, l’ordinario di diritto penale all’Università di Padova prof. Mauro Ronco e il segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi mons. Juan Ignacio Arrieta.

 

Con questo nuovo libro – che va ad aggiungersi al precedente manuale di ‘Diritto Sacramentale’ – il prof. Pighin colma una vistosa lacuna poiché finora mancava un’esposizione globale, aggiornata e sistematica della normativa penale canonica. Dal volume emerge un ‘volto’ nuovo del diritto penale della Chiesa, completamente rimodellato negli ultimi 25 anni; in esso il prof. Pighin ha steso un quadro ordinato degli oltre cento reati contemplati dall’ordinamento canonico e delle relative pene, quali scomuniche, interdetti, sospensioni e vari tipi di privazioni di carattere espiatorio. I delitti configurati vanno dall’omicidio e dall’aborto, ai crimini per falsificazione, alle condotte di eresia, apostasia e scisma, agli abusi sessuali su minori, agli atti nefandi contro i sacramenti, alla partecipazione a sette che complottano contro la Chiesa, come può verificarsi con la massoneria.

 

La pubblicazione si distingue, inoltre, per gli ampi orizzonti che spalanca ed è particolarmente attenta alle crisi che possono ‘scoppiare’ nella Chiesa in rapporto con il mondo contemporaneo.

 

BRUNO FABIO PIGHIN, presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone, ha conseguito il dottorato sia in Diritto Canonico che in Teologia Morale. È docente stabile nell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia, dove insegna Diritto sacramentale e Diritto penale canonico; inoltre insegna nello Studio Teologico del Seminario di Pordenone, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto. Quale operatore del diritto, egli è Vicario Giudiziale e Delegato Vescovile per i problemi giuridici della sua diocesi, nonché giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Collabora mediante contributi scientifici con diverse riviste ed ha al suo attivo numerosi libri in ambito giuridico, storico e morale.

 

BRUNO FABIO PIGHIN – DIRITTO PENALE CANONICO

Pagine: 655 pp.   ISBN: 978-88-89736-45-6

Prezzo: 42,00 ‘

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)