Conferenza Episcopale Triveneta Ufficio stampa
Mestre, 26 aprile 2006
‘La scuola è un bene di tutti e per tutti’: domenica 30 aprile nel Triveneto una Giornata di sensibilizzazione ed impegno per sostenere la scuola cattolica e rilanciare la parità scolastica Venerdì 28 aprile p.v. a Zelarino (ore 12.30) conferenza stampa per presentare l’iniziativa e rendere noto un ‘manifesto’ sottoscritto da associazioni e organizzazioni del settore
Domenica 30 aprile si svolgerà in tutto il Triveneto la “Giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di impegno della comunità cristiana per la scuola cattolica”. L’iniziativa è nata all’interno della Commissione Scuola Educazione Università della Conferenza Episcopale Triveneta – presieduta da mons. Cesare Nosiglia, vescovo di Vicenza – dove sono rappresentati i diversi organismi, le istituzioni, le associazioni cattoliche e di ispirazione cristiana impegnate nella scuola ed in particolare nella scuola cattolica. Si intende così richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e, in particolare, delle comunità cristiane sulla grave e problematica situazione che interessa ultimamente le scuole cattoliche e i centri di formazione professionale rilanciando, inoltre, le iniziative per la piena attuazione della parità scolastica. Per illustrare temi e finalità della Giornata è stata convocata una conferenza stampa per venerdì 28 aprile p.v. alle ore 12.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia), sede della Conferenza Episcopale Triveneta. Saranno presenti: – don Edmondo Lanciarotta, incaricato settore Scuola Educazione e Università della Conferenza Episcopale Triveneta; – Lino Armellin, presidente regionale FISM; – don Giancarlo Battistuzzi, presidente regionale FIDAE; – Remigio Sangoi, presidente FORMA Veneto; – Luciano Sommadossi, presidente regionale CONFAP; – Adriano Coccia, presidente regionale AGESC; – Adriano Morandin, presidente regionale UCIIM; – Valentina Favretti, presidente regionale AIMC; – Luciano Gatti della Compagnia delle Opere del Veneto; – don Livio Tonizzo della FISM del Friuli Venezia Giulia; – don Vito Maurizio della FIDAE del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso della conferenza stampa saranno resi noti i contenuti di un “manifesto” – sottoscritto dalle varie associazioni ed organizzazioni del settore – intitolato “La scuola è un bene di tutti e per tutti”.
Gli organizzatori dell’iniziativa sottolineano che “garantire la piena parità scolastica, l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione degli studenti e quello della libertà di scelta, da parte delle famiglie nel contesto e nel rispetto delle norme generali fissate dallo Stato, significa porre una pietra d’angolo essenziale a sostegno dell’intero edificio del sistema di istruzione e di formazione professionale e così promuovere il bene comune”.
Info 041/959999