Il primo bilancio del Patriarca Scola sul Sinodo: una grande esperienza di ‘ascolto’

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 31 ottobre 2008

 

Scola sul Sinodo: una grande esperienza di ‘ascolto’

§        E’ il primo bilancio fatto dal Patriarca di Venezia sul Sinodo dei Vescovi appena concluso e dedicato alla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa

§        Ed ora, in tre zone della diocesi, il card. Scola terrà gli incontri post-Sinodo: sabato 8 novembre a Zelarino, mercoledì 26 novembre a Venezia e giovedì 11 dicembre sul Litorale

 

 

Una grande esperienza di ‘ascolto’, un ‘ascolto di fecondazione’: è il primissimo bilancio del Patriarca – espresso nella sua quinta ed ultima ‘lettera dal Sinodo’ – sull’importante assemblea dei vescovi incentrata sulla Parola di Dio e conclusasi domenica scorsa a Roma. 

 

‘Se dovessi riassumere – afferma il card. Angelo Scola – in una parola questi 23 giorni di lavoro trascorsi al Sinodo, ne sceglierei una che a Venezia ci è ormai familiare: è la parola ‘ascolto’. L’ascolto della Parola di Dio. Realmente essa domanda, innanzitutto, ascolto. Un ascolto che definirei ascolto di fecondazione. Bisogna ascoltare liberi da ogni pregiudizio per lasciare che la Parola di Dio fecondi il nostro cuore e la nostra mente e generi in noi l’amore effettivo. Cosa viene dall’ascolto di fecondazione? Produce frutto. Ma da cosa si vede questo frutto? Dalla possibilità di essere goduto da parte degli altri, da parte dei nostri fratelli uomini, soprattutto di coloro che sono maggiormente nel bisogno’.

 

Il Patriarca racconta anche alcuni aspetti più informali dei giorni trascorsi al Sinodo. ‘Era divertente, sabato scorso, vedere tutti i Padri sinodali riuniti a pranzo, vocianti e contenti, intorno al Santo Padre: mi sembrava di rivivere l’ultimo giorno di scuola. Oltre quattrocento persone di ogni parte del mondo, costretti a usare un tono di voce piuttosto elevato per parlarci, eravamo immersi in una babelica confusione di lingue ma l’atmosfera esprimeva l’intensa gioia per l’esperienza portata a termine. Sembrava di essere nelle nostre parrocchie la domenica… Era bello vedere il volto sorridente del Santo Padre che, commentando i lavori del Sinodo, ci ha richiamato alla stupenda sinfonia di fede che si è manifestata tra noi’.

 

Nella parte conclusiva della ‘lettera’ il card. Scola invita tutti agli incontri previsti nelle prossime settimane in diocesi per ascoltare la sua testimonianza ed approfondire i contenuti emersi durante il Sinodo: ‘Cercherò di andare con voi al cuore della proposta sinodale. Vi aspetto numerosi anche perché dal Sinodo scaturisce un forte invito, ribadito domenica scorsa dal Papa: occorre che questa esperienza ecclesiale straordinaria sia recata in ogni comunità cristiana’. Gli incontri post-Sinodo con il Patriarca sono fissati per sabato 8 novembre, alle ore 9.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino e poi mercoledì 26 novembre a Venezia (ore 18.00 – Basilica di S. Marco) e giovedì 11 dicembre sul Litorale (ore 20.30 – sede da definire).

 

Il Patriarca esprime, infine, un’ulteriore riflessione a partire dalla ‘preoccupazione centrale che la Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa sia inserita nell’esperienza integrale della vita cristiana intesa come incontro personale con Gesù Cristo nella comunità. Un incontro che passa dalla testimonianza resa da Gesù stesso, il nostro Redentore, al testimone che ognuno di noi è. Nell’unità articolata di ogni nostra comunità Dio continua a parlarci. Il suo dire mette in campo la Sua Persona e la tua. Il suo Io e il nostro io, il nostro noi. Dalla Parola di Dio è strappato ogni rischio di intellettualismo e di fondamentalismo sentimentale perché attraverso di essa un Attore continua ad interpellarci in Cristo Gesù dall’interno di una comunione vissuta. C’è un Tu che aspetta la mia risposta. La mia preghiera è che questo Tu esca ogni mattina dalla nebbia del nostro oblio per essere alimento amoroso e amorevole della nostra giornata’.

 

Anche la quinta ‘lettera dal Sinodo’ del card. Scola – come già le altre – è pubblicata sul nuovo numero di Gente Veneta e andrà in onda su BluRadioVeneto sabato 1 novembre, alle ore 9.00, nel corso del notiziario ecclesiale (fm 88.7 – 94.6 – 100.05). Testo e audio delle lettere sono, inoltre, reperibili sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it (nell’apposita sezione in home page).   

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)