Patriarcato di Venezia Ufficio stampa Mestre-Venezia, 8 giugno 2005
1. Il Patriarca visita giovedì pomeriggio la Cooperativa ‘Olivotti’ di Mira
2. Si inaugura venerdì nella chiesa di S. Lio a Venezia, alla presenza del Patriarca, la mostra d’arte contemporanea ‘Già e non ancora ‘ artisti e liturgia oggi’ 1) Giovedì 9 giugno, alle ore 18.15, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola si reca in visita alla Cooperativa ‘Mons. Giuseppe Olivotti’ di Mira. Il Patriarca incontrerà gli operatori e i soci della cooperativa, i giovani seguiti dai vari servizi con le loro famiglie, i frati cappuccini che vivono nella locale comunità e poi farà una visita alle strutture della Cooperativa nata nel 1980 come realtà di accoglienza per giovani detenuti. L’esperienza si è arricchita negli anni di due laboratori artigianali per l’inserimento lavorativo, una comunità terapeutica e una comunità minori; ospita fino a 40 giovani con problemi di disagio, tossicodipendenza e detenzione. Di recente il centro studi della Cooperativa ha avviato un progetto che prevede l’apertura di uno sportello di informazione, orientamento e accoglienza per immigrati.
Sull’esperienza della Cooperativa, la presidente Monica Lazzaretto rileva che ‘i giovani che vivono in uno stato di disagio per tossicodipendenza e, spesso, periodi di detenzione trovano nella comunità terapeutica un’opportunità per tornare a riprendere in mano la propria storia segnata da sofferenze e che hanno gravemente minato la vita di ognuno. L’esperienza del fallimento e della progressiva marginalità chiede un accompagnamento paziente alla ri-scoperta del senso della vita e di quei valori per cui vale la pena ricominciare, tornando a scommettere su risorse e su abilità personali un tempo soffocate e annebbiate dalle sostanze stupefacenti’.
******* ******* *******
2) Sarà inaugurata venerdì 10 giugno alle ore 10.30 – in anteprima per le autorità e la stampa e alla presenza del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola – e alle ore 20.30 per il pubblico l’esposizione di arte contemporanea ‘Già e non ancora ‘ artisti e liturgia oggi’ ospitata nella chiesa di S. Lio a Venezia ed organizzata dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e dal Patriarcato di Venezia nell’ambito degli eventi ufficiali della 51. Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia.
Il programma dell’inaugurazione di venerdì mattina prevede: il saluto iniziale del Patriarca card. Angelo Scola; l’introduzione di don Gianmatteo Caputo, direttore della sezione promozione dell’Ufficio beni culturali del Patriarcato di Venezia e responsabile del progetto; l’intervento di don Stefano Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per i beni culturali; gli interventi dei curatori della mostra (mons. Giancarlo Santi, p. Tito Amodei, prof. Giovanni Bonanno, prof. Andrea Del Guercio, p. Adriano Di Bonaventura). Saranno, inoltre, presenti i dodici artisti (tutti italiani o operanti nel nostro paese). La rassegna sarà visitabile, per tutti, dal 12 giugno all’8 ottobre 2005. La mostra è allestita all’interno della chiesa veneziana di San Lio, luogo di culto storico della città, per ribadire – dichiara don Gianmatteo Caputo – ‘la testimonianza della costante necessità di adeguare gli spazi e gli arredi delle chiese alla liturgia’. Le stesse opere sono state realizzate considerando il preciso contesto storico, artistico e architettonico nel quale sarebbero poi state esposte al pubblico.
Info 041/959999
Il Patriarca visita la Coop. Olivotti di Mira e inaugura a Venezia la mostra “Già e non ancora, artisti e liturgia oggi”
Leave a Reply